Un evento espositivo e promozionale sull’importanza della lettura, destinato a stimolare l’interesse e la passione nei confronti di un oggetto senza tempo chiamato “libro“, arriverà sul lungomare Caracciolo, da Domenica 19 Aprile.
L’assessorato alla Cultura ed al Turismo del Comune di Napoli ha organizzato tra il panoramico Lungomare Caracciolo e via Partenope, un’ importante manifestazione culturale, battezzata col nome plurivoco Un (lungo)mare di libri.
L’evento sarà una vera e propria fiera del libro e della lettura che si svolgerà una domenica al mese, di mattina, per sei mesi. Si potrà dunque passeggiare in un “mare” di libri, attraverso uno dei luoghi più suggestivi della nostra città e la lettura sarà resa ancora più piacevole dallo splendido panorama, che certamente ispirerà le scelte letterarie del pubblico.
La cultura del libro in questa società tecnologica, occupa purtroppo un ruolo sempre più marginale. Soppiantato dalle nuove innovazioni tecnologiche – il Kindle, mini libro virtuale dal peso specifico pari a zero, ne è un esempio – il libro viene considerato preistorico e obsoleto, soprattutto dai più giovani che grazie ad un semplice clic del mouse, hanno tutto sotto mano, senza sforzo alcuno.
La fiera, che sarà promossa anche a mezzo stampa dallo stesso Comune, vuole appunto diffondere questa cultura fin troppo sottovalutata, ristabilendo il ruolo fondamentale del libro e della lettura che è quello di nutrimento dell’anima.
Il Comune metterà a disposizione, gratuitamente, venti stand in legno assegnati gratuitamente a editori e librai con sede legale e/o ubicazione nella regione in cui si potranno esporre non solo libri, ma anche organizzare reading di letture per promuovere i propri autori, oppure, in alternativa, proporre dei momenti di musica che arricchiscano il collettivo evento espositivo e promozionale.
I cittadini potranno dunque, tuffarsi in un mare di libri, per 6 domeniche fino ad ottobre.