Non c’è che dire: Partenope ha scelto di dare il benvenuto ad Angela Merkel esibendo un abito cupo ed uggioso, confacente più al clima tipicamente germanico che a quello di casa nostra.
Così la donna più potente d’Europa è costretta a sbarcare a Casamicciola accolta da una fragorosa pioggia, per dare luogo alla sua ormai consueta vacanza pasquale in terra ischitana.
Il protocollo, stavolta, non ha previsto incontri con le autorità locali, forse per evitare l’imbarazzo di affidare a qualcuno il compito di rappresentare il sindaco isolano attualmente imbrigliato in cavillose vicende giudiziarie.
Angela Merkel ha cominciato con una visita alle antiche Ville di Stabiae l’abituale settimana di vacanza ad Ischia, per poi concedersi un pranzo sul porto di Castellammare di Stabia e visita agli Scavi di Ercolano prima dell’imbarco per l’isola verde.
Un pranzo animato da un menù tipicamente mediterraneo con specialità di mare: antipasti, paccheri con baccalà, assaggio di “scarpariello” ed alici fritte. La cancelliere tedesca alloggerà nella residenza del piccolo hotel Miramare, sullo scoglio di Sant’Angelo, seguita dal discretissimo Joachim Sauer, secondo ed attuale marito, senz’altro auspicando in giornate più miti e soleggiate.