Spesso sentiamo parlare di quanto la Cina e il suo popolo stiano facendo dei passi da giganti per quanto riguarda il loro sviluppo economico, evolvendo settori tanto conosciuti quanto difficili come quelli della tecnologia e del turismo. È proprio in quest’ultimo settore che l’ingegnosità cinese ha superato un altro limite, con risultati straordinari.
Questo che vedete nella foto in alto è il corridoio realizzato a Longgang, in Cina: un colosso costruito interamente in metallo, posto ad un altezza di circa 1123 metri dal suolo.
Questa autentica opera d’arte si trova a picco su di una altura e permette ai coraggiosi, che decideranno di sfidare le vertigini, di contemplare il paesaggio collinare e montuoso che si estende nel raggio di vari chilometri.
Tale opera ha visto l’impiego di numerose risorse, sia fisiche che economiche, arrivando a sfruttare, fino ad ora, ben 5 milioni di dollari! Ma non è tutto: questa cifra è destinata sicuramente a salire, almeno fino all’apertura ufficiale di questo corridoio panoramico, prevista per il mese di maggio di quest’anno.
Per ora si sta procedendo con la messa in sicurezza dell’intera struttura e con le ultime rifiniture di un’opera che è stata progettata e realizzata con degli scopi ben precisi. Se da un lato si è pensato ad un modo per affascinare i visitatori portando ai loro piedi enormi vallate e dirupi, dall’altro lato si è pensato ad un modo originale e fuori dagli stereotipi di far schizzare in alto i dati sugli introiti derivanti dal turismo.
Gli ideatori di questo piccolo gioiello incastonato nel verde cinese, hanno previsto il boom di visite già nella prossima stagione e non ci resta altro che aspettare maggio per decidere se dargli ragione o meno ma, soprattutto, per poter finalmente ammirare uno dei panorami più suggestivi della terra cinese.