50 secondi per esorcizzare la paura.
E se ad animare la scena sono i top player del Napoli, il successo è assicurato.
«Concentrazione, disciplina e…tanta voglia di giocare anche a bordo pista! Con Hamsik, Higuaín, Mertens e Gabbiadini prima di volare in trasferta con Meridiana».
Questa la descrizione che accompagna un video pubblicato ieri sul canale Youtube della compagnia aerea sarda, partner commerciale della S.S.C. Napoli e che si è ben presto tramutato in un autentico fenomeno virale, che in meno di 24 ore, ha già fagocitato migliaia di visualizzazioni.
Lo spot, della durata di 50 secondi, è ambientato in un aeroporto e i quattro azzurri, decidono di occupare l’arco di tempo che antecede la salita in aereo, cimentandosi in un po’ di sano “freestyle calcistico”, a base di palleggi, virtuosismi e passaggi. L’operatore di rampa cerca invano di fermarli, improvvisando una serrata “marcatura a uomo”, ad agevolargli il compito di ripristinare la calma, ci pensa Higuaìn, sganciando una delle sue più classiche legnate contro l’aereo, suscitando, così, l’ira del pilota, che si vede costretto ad uscire dalla cabina per richiamarli all’ordine, personificano il più austero dei direttori di gara, quindi, rompe le righe e mette fine alle ostilità, imponendo agli azzurri di salire a bordo per partire alla volta dell’ennesima e avvincente “battaglia calcistica”.
Un modo, semplice e disteso, per smussare gli spigolosi angoli del quadro in cui è scalfita “la paura di volare”, scaturita da quanto accaduto di recente e che ha diramato un prevedibile e sconcertante allarmismo tra i viaggiatori.
“Questo si chiama giocare” che poi si tramuta in “questo si chiama volare”: questo è quanto recita il claim dello spot e che si ripropone di esortare la gente a fidarsi nuovamente dei piloti e degli aerei e che possa finanche recepire il viaggio tra le nuvole come una forma di innocuo e pacifico gioco.