Si chiama #ImLovinit ed è l’iniziativa che McDonald’s, la più grande catena mondiale di fast food, ha deciso di lanciare in tutto il mondo al fine di far sentire uniti tutti i suoi clienti nei “24 momenti di felicità” che ogni persona vivrebbe ogni giorno e, neanche a dirlo, questi momenti sarebbero vissuti proprio nella consumazione di un pasto, di uno snack o di un semplice caffè, se poi questi pasti sono conditi dai più svariati assortimenti di maionese e da una vasta gamma di milkshake, la felicità è sicuramente maggiore.
Ed è cosi che in questa settimana abbiamo potuto assistere agli eventi più bizzarri nei McDonald di tutte le parti del mondo: dal tuffo in una tazza gigante di caffè in Australia, alla consumazione di un panino invece del pagamento del pedaggio in alcuni caselli autostradali delle Filippine. E in Italia? Cosa si è deciso per condividere la gioia di 3mila calorie? La riposta è presto data: si è deciso di abbinare alla possibilità di ricevere una bevanda e una brioche gratis grazie ad un speciale card per il prossimo mese, anche quella di ricevere un’intera colazione gratis per un giorno a chi, dalle ore 7.30 alle ore 10.30, si fosse presentato all’interno dei punti McDonald in pigiama !!
La risposta degli italiani non si è fatta attendere, registrando un vero e proprio boom di flanella e cotone negli oltre 700 ristoranti in Italia. La “maggiore affluenza” si è vista a Venezia, dove circa 400 persone, con le più svariate fantasie notturne, hanno accalcato il bancone dei fast food veneziani.
Più tiepida invece la reazione al sud: sono stati pochi rispetto al Nord, infatti, i temerari del pudore che hanno scelto di gustare un prelibato milkshake con il cappello da notte, al posto della classica “tazzulella e cafè”. E ci sono persone pronte a scommettere che se, invece del Big Mac, fosse stato offerto un bel “panuozzo napoletano”, la fila al bancone avrebbe dato filo da torcere a quelle delle poste ai primi del mese.
Non si sono fatti neanche mancare i commenti del web e dei social. C’è chi ha visto questa iniziativa come un “evento positivo” per condividere davvero un momento di spensieratezza, in linea con il pensiero McDonald, e chi invece, ha visto la deambulazione di pigiami animati come una mancanza di gusto. Selvaggia Lucarelli, amatissima e allo stesso modo odiatissima dal web, definisce la visione di troppi pigiami in fila alla cassa come “la corsia di un reparto ospedaliero”. Pinna, famoso blogger italiano e seguitissimo dai giovani, invece, avrebbe preferito indossare un elegantissimo vestito da sera, comprare una quantità enorme di ciambelline e lanciarle agli indossatori della camicia da notte al grido di “poveracci”.
In fin dei conti, questa meticolosa trovata pubblicitaria ha centrato in pieno il suo scopo: quello di mettersi in evidenza, sfruttando solamente la fascia oraria mattutina. E non finisce qui! Nei prossimi giorni l’iniziativa continuerà il suo tour mondiale con altre trovate geniali e chissà se riuscirà ad ottenere questo successo strabiliante.