Avevamo lasciato Errico Porzio in procinto di partire per Tenerife, dove lo attendeva una nuova ed alquanto impegnativa avventura.
“Difatti, dopo 3 giorni trascorsi a studiare acqua, temperatura e umidità alla ricerca della combinazione più armonica ed utile al conseguimento di un impasto ad hoc, siamo riusciti a produrre impasti eccellenti anche qui a Tenerife”.
Racconta Errico a poche ore di distanza dall’apertura de “La Piazzetta”: la nuova sfida gastronomica ed imprenditoriale della famiglia Marsico.
Esordio con il botto per il team “Marsico-Porzio”: più di trecento persone erano in fila per attendere di gustare le prelibatezze di casa nostra già poco prima dell’apertura fissata alle 19:00. Il popolo delle Canarie non ha saputo resistere all’invitante richiamo dei nostri succulenti prodotti ristornativi, ma come era prevedibile, la guest star dell’evento è stata la pizza.
Tanti anche i curiosi che, venuti a conoscenza della presenza di Errico, ovvero, un maestro pizzaiolo napoletano giunto direttamente da Paese d’ ‘o sole, hanno presenziato all’evento anche solo per farsi immortalare in una foto accanto ad un “pizzaiolo vero”.
Una fusione di ingredienti ricercati e selezionati con cura, accortezza, scrupolo, che dimostrano che è facile confezionare “prodotti di successo” quando nulla viene lasciato al caso e che hanno altresì servito un debutto più che propizio per la famiglia Marsico.
La professionalità di un “cultore dell’arte della pizza” messa al servizio di volenterosi pizzaioli desiderosi di apprendere dritte, delucidazioni, accorgimenti utili ad affinare le loro competenze. La voglia di affermare la supremazia dei valori e dei sapori insiti nelle radici di casa nostra, anche in terra straniera, adattandoli ai colori e alle peculiarità che contraddistinguono il modo di essere di un altro contesto, di un’altra mentalità, di un altro frammento di mondo.
E se è vero che “chi ben comincia è a metà dell’opera” non possiamo che sperare che l’intuito di questi coraggiosi ed acuti imprenditori riesca sempre a tenere alto “l’onore e il sapore” della pizza.