Il sito del Festival di Cannes, ha pubblicato la locandina ufficiale della 68esima edizione del festival, che si terrà dal 13 al 24 maggio.
Protagonista del poster è Ingrid Bergman, “un’icona moderna, una donna libera, un’attrice audace”, come si legge nella nota diffusa dal sito.
La Bergman, “è stata allo stesso tempo star di Hollywood e protagonista del neorealismo, capace di cambiare ruoli e paesi adottivi secondo le sue passioni, senza mai perdere grazia e semplicità“.
Emozionata la reazione di Isabella Rossellini, figlia dell’attrice: “Ci emoziona che il festival di Cannes abbia scelto la nostra meravigliosa mamma per il suo poster ufficiale nei cento anni dalla sua nascita […] Mamma adorava il suo mestiere di attrice. Per lei recitare non era un lavoro ma una vocazione“.
Ingrid Bergman, attrice svedese (Stoccolma 1915 – Londra 1982). Esordì nel cinema nel 1935 e, sotto la direzione di G. Molander, acquisì in breve notorietà, per quella profondità di espressione, triste e gioiosa nel contempo, che le rimase caratteristica.
Trasferitasi successivamente negli USA interpretò con successo una lunga serie di film, tra cui: A love story , Doctor Jekyll and Mister Hyde (1941), Casablanca (1942), For whom the bell tolls (1943), Gaslight (Angoscia, 1944, premio Oscar), Spellbound (Io ti salverò, 1945), Notorious (1946), Joan of Arc (1948).
Si sposò nel ’50 con R. Rossellini, trasferendosi in Italia; è in questo periodo che acquista una maggiore profondità espressiva in film quali Stromboli (1950), Europa ’51 (1952), Viaggio in Italia (1954), Die Angst (1954), tutti diretti da Rossellini.
Negli anni successivi, continua ad alternare interpretazioni in film americani ed europei, ma allo stesso tempo si dedica anche al teatro e alla televisione. Il suo terzo premio Oscar (il primo come miglior attrice non protagonista) arriva per il suo ruolo nel film Assassinio sull’Orient Express (Murder on the Orient Express, 1975).
Il Festival, che un anno fa dedicò il poster a Marcello Mastroianni, rende omaggio quest’anno alla grande attrice di Hitchcock, Rossellini e Bergman nel centenario della sua nascita.