Nell’ultimo periodo la vita di corte del Regno Unito è molto movimentata: il piccolo George si appresta ad avere un fratellino, il Principe William sta facendo le prove generali per prepararsi ad essere il nuovo sovrano e la Regina Elisabetta non sa più quale nuance scegliere per le sue mise ufficiali. Cosa sappiamo invece del Principe Harry? Da un po’ di tempo non circolavano più sue notizie, tanto da spingerci a pensare che avesse messo la testa a posto, ma ecco che spunta una nuova dichiarazione del ribelle figlio di Diana che sicuramente non farà dormire sonni tranquilli a Nonna Elisabetta.
Da una nota trasmessa da Kensington Palace, il principe ramato fa sapere che nella prossima primavera, dopo ben 10 anni di servizio, lascerà l’esercito: “Si tratta di una decisione difficile, mi considero veramente fortunato per aver avuto la possibilità di fare un lavoro così bello e di avervi incontrato persone fantastiche lungo tutta la mia carriera. Di questa esperienza, che manterrò cara per tutta la vita, sarò sempre estremamente grato.”
Con queste poche righe il piccolo di casa Windsor si congeda dal servizio militare, lasciando la sua decisione avvolta nel mistero. I motivi potrebbero essere i più svariati, dalla questione sicurezza (che già nel 2007 aveva destato preoccupazioni per la partecipazione ad una missione in Afghanistan), alla volontà della Regina, passando per un semplice colpo di testa.
Quest’ultima ipotesi non sarebbe poi tanto remota, visto che il principe ha da sempre stupito e, perché no, preoccupato i suoi sudditi, facendo scalpore per alcune bravate. Le più famose sono state sicuramente quelle del famoso festino “nazista” dove Harry viene immortalato in un costume da SS ai tempi del nazismo tedesco e il servizio fotografico scandalo “rubato” in un famoso hotel americano dove il terzo erede al trono in linea di successione veniva paparazzato completamente nudo in compagnia di alcune belle donzelle, anche loro del tutto denudate.
Data la sua esposizione mediatica, il principe Harry si è visto spesso in prima pagina anche a causa della sua vita privata: i tabloid inglesi da anni fanno la caccia allo scoop per conoscere quale modella, cantante o ricca ereditiera farà capolino al fianco del bel principino e, per ora, nessuna sembra aver fatto davvero breccia nel cuore della chioma rossa più influente del Regno Unito.
Tutti questi episodi potrebbero far pensare di lui come il solito riccone che fa fatica a trovare il suo posto nel mondo ma dobbiamo ricrederci quando scopriamo il lato più nascosto di Harry: il principe, infatti, proprio come sua mamma Diana, è impegnato in varie operazioni umanitarie, che vedono coinvolte numerose associazioni che si occupano di aprire scuole e ospedali per bambini o di garantire loro un pasto.
Dunque, quest’ultima decisione farà sicuramente scalpore tra i britannici, ma chissà se questo non sia un nuovo punto di partenza per il principe che farà cambiare in meglio le opinioni su di lui.