Il volto è tutto, sulla faccia della gente c’è la storia che stiamo vivendo, l’affanno dei giorni. La portiamo incisa più dei fatti che ci accadono in presa diretta o che avvengono lontano: noi siamo la vera pellicola della realtà; e io la dipingo.( Renato Guttuso )
L’originalità e la maestria di Renato Guttuso, saranno protagoniste assolute di una mostra gratuita nei locali della Contemporanea Galleria d’Arte di Giuseppe Benvenuto, in viale Michelangelo, a Foggia, dal 14 Marzo al 12 Aprile (dalle 10.00-13.00 e dalle 17.00-20,30).
L’ inaugurazione si terrà sabato 14 Marzo 2015 ore 18,00 con la partecipazione del sindaco di Foggia Franco Landella, dell’Assessore alla Cultura del Comune di Foggia Anna Paola Giuliani e l’intervento del critico d’arte Vito Cracas.
La Galleria di Giuseppe Benvenuto, che da sempre rappresenta un punto di riferimento per lo studio e il mercato dell’Arte, propone nel suo spazio espositivo, un ricco allestimento dedicato al Maestro di Bagheria, che rivisiterà la storia di Guttuso e, attraverso il suo sguardo, i cambiamenti della società italiana, della quale è stato interprete e poeta. Tra le opere scelte, 30 quadri inediti, fra cui pezzi rari e preziosi, per meglio conoscere le diverse fasi della sua ricerca e la ricchezza tematica della sua pittura. In mostra, dipinti ad olio su tela, chine, tecniche miste e matite di ogni decennio e di ogni soggetto caro all’artista: intense nature morte, figure, luoghi quotidiani e moderne scene di genere.
Non mancheranno documentazioni sugli studi del Maestro quali, bozzetti per costumi teatrali, nudi e paesaggi. Si potrà ammirare inoltre, la sua tavolozza, una selezione di chine e disegni su carta e per finire opere dalle quali sono stati realizzati i suoi famosi Tarocchi.
Il tutto studiatamente esposto, per poter analizzare meglio, i diversi approcci di Guttuso, nei confronti della figura, del colore e della pittura in genere.
“Sto lavorando duro per preparare il mio prossimo errore”. (Renato Guttuso)
ADVERTISEMENT