Sabato 7 marzo nei locali del CPA di via Port’Alba 30, a Napoli, gli appassionati di musica folk e di Song Writers potranno godersi l’edizione cittadina del Folkfest.
Che cos’è esattamente il Folkfest?
Trattasi di uno show nato dall’idea di creare un ponte fra le diverse realtà folk esistenti sul territorio e la comunità itinerante del Roma Folk Fest. La scelta di creare uno spettacolo a tappe cittadine, in cui poter affiancare a Discoverland (Roberto Angelini e Pier Cortese) Leo Pari, Vincent Butter, Nemo (Mammouth) e Andrea Di Cesare ed Una, gli artisti della città dove si svolgerà l’edizione del Fest.
E’ prevista una diretta radio in live streaming sul sito di The Roost, condotta dal giornalista e dj Valerio Mirabella. Ovviamente, il pubblico on line potrà votare il gruppo o l’artista preferito del contest.
L’edizione napoletana del Folkfest vedrà esibirsi: La Bestia Carenne, Gnut, Antonio Firmani and the 4th rows, la Rua Catalana, Dario Sansone (Foja), Giglio (Gentlmen’s Agreement), Al The Coordinator, oltre ai già citati artisti del Roma Folk Fest.
A seguire, una breve presentazione degli artisti che parteciperanno al contest:
DISCOVERLAND
Discoverland è un progetto che nasce da liberi incontri musico-amicali tra due artisti, Pier Cortese e Roberto Angelini, due musicisti cantautori, con all’attivo diversi dischi. Il duo riscopre pezzi importanti di musicisti e cantautori italiani e stranieri che diventano materia per nuovi esperimenti musicali. Il progetto è stato realizzato con la produzione esecutiva di Leo Pari per la Gas Vintage Records.
UNA
La carriera di UNA, al secolo Marzia Stano, cantautrice pugliese è costituita da incontri, viaggi e contaminazioni. Il suo stile è caratterizzato da una miscela di suoni tra tradizione folklorica italiana e rock-wave anglosassone. Il suo ultimo album cielo “Come in cielo così in terra”, sta riscuotendo molto successo. Viene accompagnata sul palco da due pluristrumentisti, Gianni Masci e Luca “Molla”.
VINCENTBUTTER
Un adorabile duo di folksters che esprime un pop folk minimale e dolcissimo, alternando l’uso dell’italiano a quello dell’inglese e dello spagnolo. Una formula già collaudata dalla scuola tropicalista.
LEO PARI
E’un cantautore romano che alterna momenti acustici a stasi da hard rock compresso. Sicuramente fra gli artisti che ne hanno influenzato lo stile, il grande Neil Young . Ha all’attivo due album di ottimo livello come “Resina” e “Sirena”.
NEMO
Il progetto solista di Riccardo Bertini, voce e chitarra dei Mammooth, band fra le più contaminate del panorama italiano. Un progetto condiviso con il violinista, compositore e produttore Andrea Di Cesare, già collaboratore di Carmen Consoli, Max Gazzè, Niccolò Fabi e Fabrizio Moro.
GNUT
Nato a Napoli col nome di Claudio Domestici, dal 2003 è voce, chitarra e autore del progetto GNUT, con cui dopo una serie di riconoscimenti nei maggiori festival italiani ha pubblicato tre album.
AL THE COORDINATOR
AL THE COORDINATOR è Aldo D’Orrico. Folk, blues, bluegrass, tutto si fonde nella sintesi di chitarra e voce che è alla base del suo sound.
ANTONIO FIRMANI AND THE 4TH ROWS
Il nome “The 4th Rows” prende le mosse da un’espressione che Alessandro Baricco utilizzò per spiegare la complessità del protagonista del libro “Il giovane Holden“ di J.D. Salinger. Hanno inciso un disco “We say goodbye, we always stay”, in cui il dream pop nord europeo si alterna alle sonorità da songwriter americani
GIGLIO (Gentlmen’s Agreement)
“The Gentlmen’s Agreement” è un progetto che nasce a Napoli e che ha già all’attivo quattro album. Giglio è uno dei componenti della band partenopea che si propone in veste di solista.
LA BESTIA CARENNE Carenne la bestia era enorme, due metri di muscoli ed acciaio. Il suo aspetto lo rese solo, la solitudine ne fece un bruto e il suo carattere mise la bestia prima di Carenne. Anche loro hanno già pubblicato un EP, ”Ponte” ed un album:”Catacatassc”.
DARIO SANSONE(Foja)
I Foja nascono a Napoli nel 2006. Il nome della band lascia intuire il loro spirito, la foja è in napoletano qualcosa che brucia dentro, una fiamma che tiene vivi. Dario Sansone è il cantante del gruppo che sabato si presenterà come solista.
LA RUA CATALANA
La Rua Catalana è un ensemble beneventano che ha all’attivo due album pubblicati ed una lunga serie di premi e riconoscimenti in giro per l’Italia.
Si ricorda che lo spettacolo avrà inizio alle 21.00.
Attilio Barbieri.