La 26° giornata di “Liga” si aprirà domani sera con l’anticipo tra Levante e Eibar in quel di Valencia. I padroni di casa, sebbene reduci da un periodo di forma discreto, devono necessariamente portare punti a casa per cercare di uscire dalla zona rossa della classifica. Sono cinque i punti che dividono le due compagini e l’Eibar viene da cinque sconfitte consecutive, ma la neopromossa potrebbe accontentarsi di un pari su un campo come il “Ciutat de Valencia” dove anche le big come Barça e Real si sono fermate in passato.
Ad aprire il sabato sarà Deportivo-Siviglia, una sfida dal sapore decisamente differente per entrambe. I galiziani sono alla disperata ricerca di punti per allontanare lo spauracchio retrocessione, dall’altra parte gli andalusi guardano in avanti il Valencia, distante 7 lunghezze, ma devono guardarsi anche le spalle dal Villarreal di Vietto.
L’Athletic Club finalista di Copa del Rey sfida, alle 18, la capolista Real Madrid, reduce dallo stop del Madrigal. Indispensabile la vittoria per i blancos, con soli 2 punti di vantaggio sui rivali del Barça. Ma in terra basca è sempre difficile strappare i tre punti, anche se il Toro di Ventura ha dimostrato che non è impossibile.
Alle 20 sfida salvezza tra Elche e Almeria al Martinez Valero. Le due squadre sono appaiate alle 17° posizione con 24 punti e hanno un margine di vantaggio sulla zona retrocessione di soli 2 punti. Sarà indispensabile, per entrambe, cercare di portare punti a casa.
Chiuderà il sabato di Liga la gara che vedrà contrapposte Granada e Malaga. Il “Derbi de Andalucia Oriental” si rigioca a Granada dopo che, nelle ultime due apparizioni, la cornice era stata quella de “La Rosaleda” dove ad avere la meglio erano stati i Boquerones, le acciughe. Il Malaga sogna l’accesso all’Europa, a 4 punti dal Villarreal. Il Granada, dal canto suo, non vince dalla sfida interna con l’Elche e, con soli 19 punti, è una serie candidata alla retrocessione.
A ora di pranzo, di domenica ovviamente, al Camp Nou arriva il Rayo Vallecano, vittorioso nell’ultima uscita interna con il Levante. Il Barça ha nel mirino il Real e proverà a tutti i costi a non farsi scappare l’occasione in caso di “stop” dei castigliani al San Mames.
All’ora del tè saranno Sociedad ed Espanyol ad animare la domenica pomeriggio con una sfida di metà classifica all’Anoeta, mentre un Celta Vigo senza particolari ambizioni va a fare visita al lanciatissimo Villarreal alle 19.
Chiuderà la domenica di Liga il big match tra Atletico Madrid e Valencia. Una sfida che potremmo definire come le “Primarie per il terzo posto”, con un Valencia lanciatissimo da 4 vittorie consecutive.
Il compito di chiuderà la giornata, invece, sarà affidato il lunedì a Cordoba-Getafe, con i padroni di casa alla disperata ricerca di punti.