Napoli.«Arte&Linguaggi-Nuove Geografie della Creatività» è il titolo dei cinque incontri dedicati all’arte nei suoi molteplici linguaggi organizzati a Palazzo Reale da Racna Magazine e Fondazione Premio Napoli.
Oggi,presso la sede della Fondazione, si terrà il secondo appuntamento del ciclo di laboratorio e incontro-dialogo tra arti e artisti che si concentrerà sul tema della «temporalità» e sul come l’arte contemporanea interpreta il tempo. Interverranno: Carmen Gallo, (poeta), Domenico Napolitano (musicista),Pier Paolo Patti (video artist, video maker),Licia Pizzi (scrittrice), Anna Maria Saviano (pittrice), Giovanni Scotti (fotografo) e i coordinatori Pasquale Ruocco, Piero Sorrentino e Ferdinando Tricarico. Modera Chiara Reale, direttrice di Racna Magazine.
Giovani esponenti del mondo della fotografia, letteratura, scrittura, pittura si confronteranno con l’intento di indagare le infinite prospettive dell’arte nella sua relazione con il tempo: lineare e legato alla “cronologia” ma anche “invenzione dell’uomo” nella forma dell’ispirazione. Il ciclo di incontri «Arte&Linguaggi», ideato da Carmine De Falco e Chiara Reale, ha un intento «laboratoriale». Uno degli obiettivi è mostrare un volto di Napoli che in pochi conoscono e in pochissimi riconoscono: quello dell’espressione artistica e della creatività. Il progetto punta ad offrire una mappatura multidisciplinare di quegli autori e di quelle realtà che per motivi anagrafici e contestuali «non hanno ancora raggiunto la ribalta che meritano».