Il vento precede il movimento di quest’uomo, sollevandogli la cravatta e scompigliandogli i capelli. Qualcosa che “turba” il suo ordine esteriore ma che, dallo sguardo perso, sembrerebbe riflettere semplicemente un cambiamento repentino interiore, di cui ancora non è pienamente cosciente. In una posizione eretta, una mano nella tasca e l’altra a reggere la cartella, attende qualcosa. O qualcuno.
Ha l’aspetto di un uomo d’affari, serioso e preciso, probabilmente decontestualizzato da un ufficio, o un aeroporto, prima di un viaggio. Sia questo un viaggio reale, metaforico, interiore o un’ascesa sociale.
Il bagaglio di questa “Partenza” di Giampaolo Talani non è costituito da molti oggetti, ma sicuramente da enormi contenuti: il senso di smarrimento che si ha prima di intraprendere un nuovo percorso, l’incertezza di portarlo a compimento nel migliore dei modi, l’insicurezza che il migliore dei modi coincida con ciò che si vuole veramente dalla propria vita.
C’è sempre un momento in cui, nonostante sia più comodo aspettare qualcuno, bisogna affrontare delle strade da soli. A testa alta, con coraggio, restando fedeli a se stessi.
L’artista livornese ha realizzato questa statua in bronzo, alta tre metri e mezzo, che ha raggiunto Berlino e si è stabilita sul lato destro di Washingtonplatz, la piazza davanti all’Hauptbahnhof, la principale stazione ferroviaria della capitale tedesca, nonché d’Europa. Fronteggerà gli edifici della Cancelleria federale e del Bundestag (Parlamento).
La sua realizzazione è stata approvata dal Senato di Berlino, dalla Commissione per l’Arte negli spazi pubblici del distretto Mitte e dalla Commissione di Pianificazione e Progettazione per il Distretto governativo in coordinamento con il Governo federale.
Il sindaco di Firenze, orgoglioso del talento italiano fortemente apprezzato anche in Germania, ha commentato: <<È con grande soddisfazione che vediamo un’opera di un artista toscano, Giampaolo Talani, installata a Washingtonplatz, una delle più importanti piazze di Berlino. Vedo in questo un grande riconoscimento all’opera dell’artista e all’arte italiana, anche contemporanea, che ancora una volta valica i confini italiani e diventa messaggio universale. La soddisfazione è ancora maggiore proprio come sindaco di Firenze, perché per volontà delle autorità berlinesi la grande statua in bronzo ‘Partenza’, realizzata dal Maestro Talani per la capitale tedesca, ha preso spunto dall’affresco ‘Partenze’ che saluta i viaggiatori in arrivo e, appunto, in partenza dalla stazione di Santa Maria Novella e che lo stesso Talani ha donato alla città di Firenze>>.