La Dieta Mediterranea ha recentemente festeggiato i suoi primi 4 anni dal riconoscimento UNESCO come patrimonio immateriale dell’umanità.
Per l’occasione, la Regione Campania ha inaugurato una mostra itinerante dedicata al più corretto stile alimentare del globo denominata “Emozioni Unesco”.
Il percorso, che ha preso il via da Padula -città “porta del Cilento”, sarà composto da una parte narrativa tesa a spiegare la storia dei prodotti, strettamente legata al territorio (per questo l‘iter è diviso in “case”, ciascuna dedicata a una tipicità) e da una parte medico-scientifica che riguarda i salubri effetti dell’alimentazione mediterranea.
Il presidente dell’Osservatorio Dieta Mediterranea del Cilento Vito Amendolare dichiara: “C’è bisogno di declinare in maniera profonda il riconoscimento UNESCO: è importante valorizzare e promuovere stili alimentari sani”
Infatti, contemporaneamente alla mostra, si attuerà nelle scuole il progetto “Dietamed Giovani” volto a combattere la piaga dell’obesità infantile attraverso l’educazione alimentare.
“Oltre gli studenti, è importante formare anche il loro ambiente: le mense scolastiche degli istituti del nostro territorio devono servire pasti ‘mediterranei’, diventano così un modello di riferimento per i giovani e per le altre scuole” -propone Amendolara
La dieta mediterranea sta vivendo un roseo periodo di diffusione, probabilmente grazie all’influenza di EXPO 2015: paesi come il Kazakhstan sono sempre più interessati ad incentivare i propri cittadini a seguire il nostro stile alimentare.
La dieta mediterranea -tutelata da Grecia, Spagna, Marocco, Portogallo, Cipro e Croazia oltre che dall’Italia- è molto facile da seguire: basta rispettare la celebre piramide alimentare, che ha alla sua base i prodotti che devono essere consumati tutti i giorni e al vertice gli alimenti che invece possono essere consumati solo con moderazione.
Gli effetti benefici sono numerosi ed importanti: riduzione dei rischi d’infarti, di ipertensione, di sviluppo del diabete e addirittura di cadere in depressione.