Lo scorso anno la splendida cittadina di Taormina ha accolto un milione di visitatori, traguardo che il comune in provincia di Messina non tagliava da più di 20 anni.
Il travolgente flusso di turisti non si è arrestato nemmeno a novembre, mese di bassa stagione assoluta per le piccole località costiere.
I viaggiatori arrivano principalmente dalla Gran Bretagna, dalla Germania e dai Paesi Scandinavi, senza dimenticare gli italiani che, affascinati dalla Perla dello Jonio, decidono di recarvisi: il 22% dei connazionali che scelgono mete interne, preferiscono la Sicilia.
Il boom del turismo di Taormina si deve anche all’incremento della presenza di croceristi: la scorsa estate ci sono stati giorni di picco che hanno visto anche 4mila “naviganti” riversarsi tra le stradine del centro della “Città del Centauro”
Di certo una fantastica opportunità di guadagno per i commercianti che hanno prolungato la stagione ricettiva.
I luoghi d’interesse favoriti dai visitatori sono il suggestivo Teatro Antico– di età ellenistica ma dall’aspetto romano, che oggi come ai suoi albori apre uno scenario mozzafiato sul mare e sull’imponente vulcano Etna– il Duomo con fontana antistante, l’ Odeon, le Naumachie, il gotico Palazzo Duchi di Santo Stefano, e la piccola Isola Bella.
In soli 13 chilometri quadrati, la Perla dello Jonio racchiude testimonianze storiche di tutte le epoche, importanti luoghi di culto e bellezze paesaggistiche.
Per quest’anno è atteso in Sicilia lo sbarco della nave “Emerald” della prestigiosa compagnia di navigazione “Princess Cruise”: si spera in un approdo messinese che colori nuovamente di rosa le sorti della piccola e preziosa Taormina.