Dopo il 4-0 con il quale il Napoli ha regolato in trasferta i turchi del Trabzonspor, è arrivata ieri un’altra vittoria, stavolta di misura, che conferma come gli azzurri stiano attraversando un gran momento di forma. Con la qualificazione già in tasca dopo l’andata il tecnico Benitez ha deciso di attuare un largo turnover, in modo da coinvolgere maggiormente anche quei giocatori che nelle ultime uscite sono stati impiegati meno, a partire da Rafael, rispolverato tra i pali per l’occasione al posto di Andujar; in difesa spazio ad Henrique e Britos centrali, con Mesto e Ghoulam sulle fasce, Inler, per l’occasione con la fascia di capitano al braccio, a comporre la linea mediana insieme a Jorginho, mentre in avanti occasione per Mertens, De Guzman e Callejon alle spalle di Higuain, assente lunedì scorso per squalifica contro il Sassuolo. Dopo un quarto d’ora di sostanziale studio tra le due squadre, sono i padroni di casa a pungere alla prima occasione sfruttando alla grande un contropiede: è Mertens a far partire l’azione servendo in profondità con un lancio perfetto Callejon, lo spagnolo lascia rimbalzare il pallone e si coordina alla perfezione per il tiro volante che viene respinto centralmente dal portiere Arikan, ma sulla ribattuta si fa trovare prontissimo De Guzman, bravo a spingere in rete il pallone vagante ed a regalare il vantaggio ai suoi. La reazione dei turchi è piuttosto sterile e si materializza solo con un tiro di Fatih Atik che finisce largo, senza impensierire Rafael. Il Napoli continua a macinare gioco ma i ragazzi di Benitez sono piuttosto imprecisi, e non riescono a tramutare in rete la quantità di occasioni create: in particolare il portiere Arikan si erge a protagonista sulle conclusioni di Callejon e Mesto; gli unici rischi gli azzurri li corrono negli ultimi minuti del primo tempo, a causa di qualche svarione di troppo in impostazione di Inler che concede qualche ripartenza ai turchi che, in una di queste, riescono anche a trovare la rete con Atik, bravo a ribattere in rete una corta respinta di Rafael, ma il gol viene annullato per la posizione di off-side del turco. Nel secondo tempo il tecnico Benitez si limita a dosare le forze dei suoi, inserendo Zapata e Gabbiadini al posto di Higuain e De Guzman; ancora una volta le migliori occasioni capitano sui piedi di Callejon ma lo spagnolo incappa in una grande serata del portiere Arikan che con due salvataggi miracolosi gli nega il meritato gol, aiutato nell’ultima occasione dal palo. La sfida termina senza ulteriori emozioni sul punteggio di 1-0, che consente al Napoli di accedere agli ottavi di finale di Europa League insieme a tutte le altre quattro squadre italiane impegnate nella competizione. Le pagelle:
NAPOLI
Rafael 6: serata piuttosto tranquilla per il brasiliano, che non deve compiere interventi particolari ma che mostra ancora una certa mancanza di sicurezza nelle uscite, vero tallone d’Achille dell’estremo verdeoro.
Mesto 6.5: buona la partita dell’esterno che spinge con continuità sulla fascia destra, anche se nel primo tempo spreca qualche ripartenza con alcune scelte sbagliate.
Britos 5.5: Oscar Cardozo è un avversario ostico per l’uruguagio che se la cava discretamente sul piano fisico, ma pecca sempre d’imprecisione in fase d’impostazione.
Henrique 6: serata tranquilla per il brasiliano che non viene mai impensierito dagli avversari.
Ghoulam 6: si limita a gestire la zona di competenza, rispetto al solito spinge di meno.
Inler 5: serata piuttosto grigia per il centrocampista svizzero, che parte bene ma commette una grande quantità di errori banali e rischiosi per la squadra che gettano una grossa ombra sulla sua prestazione.
Jorginho 6: l’italobrasiliano appare in crescita, è protagonista di una buona prova nella quale alterna un lavoro di quantità al lavoro di impostazione.
Callejon 6.5: uno dei migliori della squadra, cerca disperatamente la via della rete ma un Arikan in grande serata ed il palo gli negano la gioia del gol, in crescita! dal 77′ Hamsik s.v.
De Guzman 6.5: dopo un paio di prestazioni deludenti soprattuto a causa dei suoi errori sottoporta, stavolta riesce ad essere decisivo sfruttando la sua migliore qualità, gli inserimenti; dal 69′ Gabbiadini s.v.
Mertens 6.5: buona la prestazione del folletto belga che si mette alle spalle l’espulsione col Sassuolo, splendida l’apertura per Callejon in occasione del gol del vantaggio, in generale uno dei più pericolosi.
Higuain 6: gara di riscaldamento per il Pipita, che si mette al servizio della squadra, ma conserva le sue cartucce per la sfida di campionato con il Torino; dal 63′ Zapata 6: solo mezz’ora per il colombiano che crea scompiglio nella difesa avversaria ma non riesce a pungere.
Benitez 6.5: le rotazioni non stravolgono il valore della squadra che riesce a far sua la partita col minimo sforzo conservando l’imbattibilità, continua la striscia vincente del suo Napoli in Europa.