Il Teatro cerca casa presenta, con il patrocinio morale dell’ANCT (Associazione nazionale Critici di Teatro), Il Teatro cerca Critica, laboratorio gratuito per aspiranti critici web. La domanda d’iscrizione dovrà essere inoltrata in formato elettronico all’indirizzo mail [email protected], entro e non oltre il 5 marzo 2015.
La rassegna di teatro in appartamento continua il suo progetto di rinnovamento dal basso della scena teatrale contro il processo di crisi che ha investito i diversi settori dello spettacolo. Dopo aver lavorato sulla creazione di nuovi palcoscenici, dando vita a un circuito di case-teatro con un cartellone d’eccellenza e una tournée nei salotti privati, vuole ora focalizzare l’attenzione su un altro segmento del settore in crisi, ossia la critica teatrale che, progressivamente bandita dalla carta stampata, negli ultimi dieci anni ha subito una migrazione sul web, che si configura come un movimento di estrema sopravvivenza e vitalità. “Poiché non è possibile avviare alcun discorso sulla situazione della critica teatrale – spiegano gli organizzatori – che sia svincolato da una riflessione sullo stato del teatro oggi, diventa necessità storica che il critico web si occupi e testimoni, nelle sue scritture, quanto accade in teatro e fuori dai circuiti paludati, senza mai prescindere dalla conoscenza della storia e della critica teatrale”. Per rispondere a queste esigenze dunque, è stato indetto il seguente bando di selezione per la partecipazione al laboratorio di critica teatrale denominato Il Teatro cerca Critica.
Per la stagione teatrale 2014/2015, l’associazione Il Teatro cerca casa istituisce un laboratorio con accesso gratuito di critica giornalistica on line, con specializzazione in Teatro, per n. 10 partecipanti. Gli obiettivi del corso sono: potenziare le capacità di osservazione, di analisi e di critica dello spettacolo a cui si assiste; approfondire le teorie e le metodologie di analisi dei linguaggi espressivi e delle tecniche utilizzate nell’arte dello spettacolo dal vivo; fornire un metodo per la ricerca e l’elaborazione delle informazioni necessarie a recensire specifici fenomeni, percorsi, tematiche e approfondimenti riguardanti il teatro e le arti performative in genere; fornire gli strumenti metodologici per la stesura di una critica dello spettacolo soffermandosi anche sul rapporto testo-spettacolo; aiutare a cogliere pienamente le possibilità del mezzo informativo (carta stampata o web) sviluppando la conoscenza delle sue specificità e acquisire le tecniche essenziali per la redazione di un servizio giornalistico; creare un legame inscindibile tra teoria e pratica, storia e attualità, teatro di tradizione e nuovi linguaggi della scena.
Gli argomenti del corso sono: Elementi di storia del teatro; Analisi del testo drammaturgico; Metodologia della critica teatrale; Elementi di storia della critica teatrale; Il giornalismo teatrale: dai quotidiani a internet; Teorie e tecniche della scrittura giornalistica; Scrittura giornalistica per i media digitali; Critica dello spettacolo. Il corso si svolgerà a Napoli, ogni sabato mattina dalle ore 10.00 alle 14.00, dal 14 marzo al 6 giugno per una durata complessiva di ore 40 per 10 incontri. Il corso prevede la frequenza obbligatoria dei partecipanti. I giorni e le fasce orarie indicate potranno subire delle variazioni. Prima dell’avvio delle lezioni, agli allievi ammessi verrà comunicato il calendario didattico. Saranno ammessi alla frequenza del laboratorio, mediante selezione a numero chiuso i candidati in possesso dei seguenti titoli di studio: Diploma di Scuola superiore. Critici con oltre un anno di esperienza di scrittura in redazione giornalistica che possa fornire credenziali per il candidato. Potrà valere come titolo preferenziale: diploma di laurea magistrale o vecchio ordinamento, diploma rilasciato da istituzioni afferenti all’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica legalmente riconosciute dal Ministero dell’Istruzione. Le candidature per l’accesso al corso dovranno pervenire corredate da: curriculum vitae, lettera motivazionale. I materiali inviati non saranno restituiti. Potranno accedere al laboratorio i cittadini stranieri, in possesso di regolare permesso di soggiorno e di un adeguato titolo di studio riconosciuto in Italia che avranno dimostrato un’ottima conoscenza della lingua italiana scritta e orale. La selezione verrà effettuata da una commissione appositamente nominata dal Presidente dell’associazione “Il Teatro cerca Casa” mediante l’analisi del curriculum vitae e successivo colloquio, volto a verificare le pregresse conoscenze dei candidati sulle materie oggetto del corso e l’attitudine al progetto formativo proposto.