A Vagli, in provincia di Lucca, si aspetta l’apertura del “parco delle statue”, prevista per questa estate: migliaia di turisti giungeranno da ogni dove sulle sponde del lago della cittadina per ammirare le opere molto singolari del complesso che seguono il tema “Onore e Disonore”.
I monumenti, realizzati in marmo proveniente dalle cave locali donato da privati, avranno un valore simbolico molto forte perché saranno un monito per i giovani circa valori che oggi sembra quasi perduti.
Due statue in particolare stanno attirando l’attenzione dei media e scatenando il dibattito dell’opinione pubblica: si tratta di quelle che raffigurano l’ex comandante Francesco Schettino e l’ufficiale della Capitaneria di Porto Gregorio De Falco.
Realizzate da un artista italo-giapponese, le opere sono arrivate in Alta Garfagnana con un trasposto eccezionale nell’ottobre dello scorso anno, quando il capitano della Costa Concordia non era ancora stato condannato a scontare 16 anni di carcere.
Schettino è raffigurato nell’atto di fuggire con due grosse orecchie d’asino che gli sormontano la testa, mentre De Falco lo guarda con il braccio alzato ed il fare perentorio.
All’interno del parco ci sarà anche una statua dedicata a Fabrizio Quattrocchi, trucidato in Iraq e morto con onore, ed un ponte tibetano di 135 metri: il progetto dell’effervescente sindaco Mario Puglia riuscirà a sorprendere tutti.