Luisa Rizzardi, a modo suo, è una “star delle quattro ruote” per effetto del premio ricevuto ieri che la proclama “migliore tassista 2014”. Un riconoscimento che ha meritato ”per essersi distinta, in cinque anni di attività, per la sua elevata professionalità e correttezza nei rapporti con gli utenti” nell’ambito dell’iniziativa ‘Welcome to Napoli’, promossa da Federalberghi Napoli in collaborazione con l’amministrazione comunale.
Giunto alla sua terza edizione, il premio viene assegnato ogni anno da un’apposita commissione tramite le numerose segnalazioni pervenute da turisti, cittadini e assessorati. La donna ha dedicato il premio al fratello Antonio, tassista da 25 anni e deceduto di recente e all’altro fratello Michele che l’ha sostenuta e incoraggiata moralmente ed economicamente. “In questi cinque anni di attività – ha dichiarato – ho sempre cercato di lavorare con il sorriso e con gentilezza”.
Professionalità e nobiltà d’animo sottolineati dalla restituzione di un I-phone ad una signora rintracciata avvalendosi dell’ausilio dei numeri telefonici presenti in rubrica e consegnato fino a casa ed anche di una borsa ad un’altra donna, in una diversa circostanza. Tra i voti e le segnalazioni anche quella di un cliente inglese, cui Luisa ha fatto conoscere ed apprezzare le bellezze campane in un itinerario nella Costiera amalfitana. Premiati anche Vincenzo De Gregorio, Nicola Sabino, Filippo Esposito, Francesco Montaperto, Giovanni Amato, Gennaro D’Ambra, Vincenzo Musto, Lucio Frenna, Eugenio Cuomo.
Francesco Polverino, invece, è il “miglior vigile urbano 2014”: intervenne tempestivamente nell’ambito dell’incendio scoppiato lo scorso giugno nei pressi dell’aeroporto di Capodichino su un bus di linea in Viale Ruffo di Calabria con 50 turisti a bordo provenienti da Melfi, dovuto ad un guasto all’impianto elettrico. Fu proprio il capitano a spegnere le fiamme recuperando prontamente alcuni estintori, mettendo in salvo tutti i passeggeri ed i passanti.
Secondo e terzo premio agli agenti scelti Roberto Rosi e Enrico Orso che lo scorso aprile a piazza Garibaldi aiutarono un ragazzo di nazionalità francese con difficoltà a comunicare e che in seguito ad una rapina era rimasto senza documenti, soldi e biglietto di ritorno. Menzione speciale anche per il luogotenente Francesco Esposito, Giuseppe Niespolo, Gennaro Gargiulo l’agente scelto Federico Ciotola, Pasquale D’Ascoli, Alessandro Natella e Anna Vitale.
Ai primi classificati la Valtur – sponsor del Premio – ha regalato una settimana di vacanza in un villaggio per due persone. Mentre al secondo e terzo è stato assegnato un soggiorno per due persone, rispettivamente a Firenze e Genova, offerti dal Renaissance Naples Hotel Mediterraneo.
A premiarli il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris insieme al presidente di Federalberghi Napoli, Salvatore Naldi, agli assessori alla Mobilità, Mario Calabrese e al Lavoro, Enrico Panini e al Comandante della Polizia Municipale, Ciro Esposito.
Una giornata gloriosa e diversa per due categorie che, troppo spesso e specie all’ombra del Vesuvio, vengono etichettate negativamente.