Finisce in goleada la trasferta del Napoli sul campo del Trabzonspor, battuto con un netto 4-0 che mette al sicuro la qualificazione degli Azzurri già prima della partita di ritorno. Poche novità di formazione per il tecnico Rafa Benitez che conferma le indiscrezioni della vigilia scegliendo Higuain come centravanti supportato da Gabbiadini, De Guzman e Mertens e schierando Andujar tra i pali al posto di Rafael, l’unica sorpresa riguarda l’inserimento di Henrique sulla destra al posto di Maggio. Proprio il brasiliano si rende protagonista dopo soli 6 minuti di gioco del gol che regala il vantaggio ai suoi: sugli sviluppi di un corner battuto dalla sinistra da Gabbiadini, è Henrique a fiondarsi sul pallone dopo un batti e ribatti e con un colpo di testa a palombella trova lo spazio giusto per segnare l’1-0. Gli azzurri sembrano aver messo alle spalle con successo la sconfitta di Palermo e giocano un grande calcio in velocità che mette enormemente in imbarazzo la difesa turca. La conseguenza di ciò è che il Napoli segna altri due gol in poco meno di un quarto d’ora: l’azione del 2-0 nasce ancora una volta dai piedi di Gabbiadini che serve un assist perfetto al centro dell’area per Higuain che non deve far altro che spingere in rete; poco dopo è Albiol a lanciare in profondità l’ex punta della Samp che controlla in modo sublime e con una veronica deposita di sinistro in rete. Prima dell’intervallo c’è spazio per un altra occasione creata dagli azzurri con uno scatenato Higuain che sguscia in mezzo a tre uomini con una grande giocata e di potenza spara verso la porta centrando una clamorosa traversa. Nella ripresa gli azzurri si limitano a gestire la gara dosando le forze in vista dei prossimi impegni, senza comunque mai soffrire le sterili manovre offensive dei turchi; Benitez fa girare un po’ di giocatori inserendo David Lopez, Callejon e Zapata. All’84’ è Mertens a rendersi protagonista guadagnandosi un calcio di rigore che lo stesso belga fallisce, però, aprendo troppo il piatto e calciando a lato, ma la rete del poker arriva comunque nel finale con Duvan Zapata, bravo a ribattere in rete una corta respinta su tiro di Callejon. Le pagelle:
NAPOLI
Andujar 6.5: partita da spettatore per l’estremo difensore argentino, che riesce comunque ad infondere sicurezza alla sua retroguardia grazie ad un paio di uscite ben fatte.
Henrique 6.5: il suo colpo di testa vincente sblocca la gara dopo pochi minuti indirizzando la gare in favore dei suoi, finalmente una buona prova.
Albiol 6.5: tiene a bada con facilità un cliente tosto come Cardozo.
Koulibaly 6: serata tranquilla per il francese che torna titolare dopo tre partite mostrando sicurezza e buona condizione fisica.
Ghoulam 6: come il resto del reparto viene impensierito raramente dagli avversari, spinge meno di quello che potrebbe.
Gargano 6: diversamente dalle ultime uscite scarseggia il lavoro per l’uruguaiano che viene preservato nella ripresa; dal 46′ David Lopez 6: ordinaria amministrazione per lo spagnolo.
Inler 6: serata speciale per lui che indossa la fascia da capitano nella sua terra d’origine, si limita al compitino preferendo sempre la soluzione più semplice.
Gabbiadini 8: semplicemente un fenomeno! Entra praticamente in tutte le azioni da gol nel primo tempo: sul primo gol è lui a battere l’angolo, nel secondo serve un assist stupendo ad Higuain, e nel terzo gol mette in mostra tutta la sua classe, la sua tecnica e la sua freddezza sottoporta, fenomenale!
De Guzman 6: in ombra rispetto ai propri compagni, non riesce a trovare i tempi giusti per i suoi inserimenti; dal 60′ Callejon 6: da un suo tiro nasce la rete del 4-0 di Zapata.
Mertens 5.5: partita discreta quella del belga che viene macchiata dal rigore, da lui stesso procurato, sbagliato nel finale di gara, ancora lontano dai livelli raggiunto l’anno scorso.
Higuain 7.5: scatenato fin dai primi minuti, l’argentino ha messo a ferro e fuoco la difesa turca, il feeling con Gabbiadini sembra cresciuto esponenzialmente e i due si cercano e si trovano regalando spettacolo e gol; dal 79′ Duvan Zapata 6.5: solo pochi minuti per il colombiano che entra bene in partita e sigla la rete del 4-0, un buon segnale in vista della partita con il Sassuolo.
Benitez 7: la squadra sembra aver smaltito in fretta le scorie della brutta sconfitta di Palermo, anche se alcuni giocatori (Callejon, Mertens, De Guzman) sembrano ancora lontani dai loro standard abituali, tuttavia ha tra le mani un gioiello prezioso come Gabbiadini che faticherà non poco a tenere in panchina. Buona anche la scelta del portiere che ha conferito maggiore serenità a tutto il reparto difensivo.