La bellezza ha doti terapeutiche e tutte le arti che tentano di rappresentarla, imitarla, concorrono al benessere dell’anima.
Dalla Scuola Teatro arte terapia Napoli , l’iniziativa Nel Blu Dipinto Di Blu(dal 20 al 22 Febbraio). Tre giornate intense sulla teatro terapia e le arti-terapie: musica, danza, teatro, arti plastico-grafiche e tutte le forme espressive.
Scrivono gli organizzatori : Le arti danno la possibilità di uscire dal proprio disagio personale, esistenziale e sociale e la possibilità di ampliare il proprio potenziale espressivo e comunicativo, se il modo di affrontarle aiuta il partecipante a ritrovare la fiducia nei propri gesti, a dar voce alla propria esperienza, a ritrovare la voglia di incontrarsi con gli altri per costruire insieme.
Questo il filo conduttore delle tre giornate di lavoro che coinvolgeranno i partecipanti a tutto tondo: ci si immergerà nei racconti delle pratiche, si affronteranno esperienze di laboratorio, si assisterà a spettacoli nati dai lavori delle giornate.
Si legge ancora: Chagall che ispira Modugno e il blu di Marcocavallo da cui Basaglia parte per rompere il disagio della malattia mentale, chiusa nei lager psichiatrici, mostrano la trasversalità di libertà arte ed espressione che sono alla base di ogni possibile felicità.
L’evento si struttura su eventi e incontri tutti incentrati sulle arti-terapia. Si partirà dalla Bioblioteca Pagliara, Suor Orsola Benincasa per spostarsi nei Quartieri Spagnoli e infine arrivare a Piazza Forcella.
Ai tre giorni di lavoro parteciperanno, insieme con i docenti della scuola di TeatroArteTerapia ANTHEA, nata a Napoli nel 2013, artisti e operatori italiani che hanno fatto la scelta di mettere insieme le forme dell’espressione e i modi per facilitarla. Agli incontri hanno aderito associazioni e enti che sviluppano e favoriscono progetti che utilizzano tecniche espressive per uscire dal disagio.