Vittoria schiacciante quella conquistata sabato dal Bayern Monaco che schiacciato il malcapitato Amburgo con un clamoroso 8-0: le prime tre reti sono arrivate nel primo tempo con Muller, che ha sbloccato la gara al 21′ su calcio di rigore, Gotze e Robben; nella ripresa trovano la rete anche Lewandowski e Ribery, mentre i tre marcatori del primo tempo hanno siglato una doppietta personale che proietta i bavaresi in testa alla classifica con 8 punti di vantaggio sul Wolfsburg diretta concorrente nella corsa al titolo. Il Wolfsburg riesce a tenere il passo della squadra di Guardiola grazie alla rocambolesca vittoria ottenuta per 5-4 sul campo del Bayer Leverkusen: dopo un primo tempo chiuso sul 3-0 grazie alla doppietta di Dost inframmezzata dalla rete di Naldo, arriva nella ripresa la reazione dei padroni di casa che accorciano le distanze in pochi minuti con Son autore di una doppietta. Un minuto dopo la rete del 2-3 arriva però il nuovo strappo del Wolfsburg ancora una volta con Dost; la partita sembrerebbe finita ma in realtà il Bayer trova ancora la forza di reagire e di segnare due reti in 10 minuti con Son prima e Bellarabi poi, riportando in parità una sfida che sembrava già persa. Tuttavia, proprio al 93′, ancora una volta Bas Dost porta avanti il Wolfsburg con la rete del definitivo 5-4 e del suo personale poker che lo proietta a quota 9 in classifica marcatori. Alle spalle del duo di testa un vero e proprio vuoto con il Borussia Moenchengladbach che si issa al terzo posto grazie alla vittoria sul Colonia per 1-0, arrivata al 93′ grazie a Xhaka, approfittando così delle debacle esterne di Augsburg e Schalke: la squadra di Di Matteo, che mercoledì sarà impegnata in Champions League contro il Real Madrid, è stata sconfitta dall’Eintracht Francoforte in una partita decisa dal colpo di testa di Piazon; l’Augsburg, invece, ha dato battaglio ma è stato battuto dalla squadra più in forma del momento il Werder Brema: la squadra di Skripnik ha centrato la quinta vittoria consecutiva propiziata dalle reti arrivate tutte nel primo tempo e messe a segno da Lukymia, Di Santo su rigore e Gebre-Selassie, inutili le reti per gli ospiti di Klavan e Werner.
Torna a sorridere dopo 3 sconfitte consecutivo l’Hoffenheim, che riesce a battere a fatica tra le mura amiche il derelitto Stoccarda: dopo un primo tempo chiuso sull’1-1 per effetto delle reti di Firmino e Sakai, è Rudy nel finale di gara a trovare la rete del definitivo 2-1 che consente ai suoi di portarsi a -3 dalla zona Europa e che invece condanna gli ospiti all’ultimo posto in classifica. Seconda vittoria consecutiva per il Borussia Dortmund, che nell’anticipo del venerdì batte a domicilio il Mainz ed esce momentaneamente dalla zona calda della classifica: dopo un primo tempo chiuso in svantaggio dagli uomini di Klopp a causa della rete segnata dopo un solo minuto da Soto, i gialloneri hanno trovato la forza di ribaltare il punteggio in appena 5 minuti grazie a Subotic e Reus. Al 56′ è Malli per gli ospiti a riportare la sfida in parità, ma il Dortmund riesce a ritrovare il vantaggio a venti minuti dal termine con il solito Aubameyang, mentre è di Sahin la rete che chiude la partita sul definitivo 4-2. Vittoria importante in chiave salvezza quella conquistata dalla matricola Paderborn sul difficile campo dell’Hannover: nonostante il vantaggio siglato da Marcelo, gli ospiti sono riusciti a ribaltare il punteggio grazie alle reti di Lakic e Meha che permettono al Paderborn di centrare una vittoria che mancava da ben 10 turni in campionato. Vittoria pesante anche quella raccolta dal Friburgo sul campo dell’Herta Belino: di Klaus e Philipp le reti che consentono agli ospiti di vincere e abbandonare l’ultimo posto in classifica, anche se la squadra resta pienamente coinvolto nella lotta per non retrocedere.
La 22° giornata si aprirà con l’anticipo del venerdì tra Stoccarda e Borussia Dortmund, mentre il Bayern farà visita al Paderborn ed il Wolfsburg ospiterà l’Herta Berlino. Sfida interessante quella che vedrà contrapposte Ausgburg e Bayer Leverkusen che si giocano punti importanti nella corsa all’Europa, così come lo Schalke 04 avrà una difficile sfida contro il Werder Brema.
Classifica alla 21° giornata
- Bayern Monaco 52
- Wolfsburg 44
- Borussia Moenchengladbach 36
- Schalke 04 34
- Augsburg 34
- Bayer Leverkusen 32
- Hoffenheim 29
- Werder Brema 29
- Eintracht Francoforte 28
- Hannover 25
- Colonia 24
- Paderborn 23
- Amburgo 23
- Mainz 22
- Borussia Dortmund 22
- Friburgo 21
- Herta Berlino 21
- Stoccarda 18