Non sa più vincere la capolista della Serie B, il Carpi, bloccato ancora una volta sul pari a reti bianche tra le mura amiche dallo Spezia, dopo il pareggio in trasferta contro il Trapani: la squadra di Castori, orfana di bomber Mbakogu, ha avuto una ghiotta chance all’87’ quando l’arbitro ha assegnato ai padroni di casa una calcio di rigore, calciato però a lato da Inglese che ha gettato al vento l’opportunità di allungare in classifica sulle inseguitrici. Non ne ha approfittato il Bologna, al secondo pareggio casalingo consecutivo interno: al Dall’Ara i rossoblù sono stati bloccati sullo 0-0 da un’ottima Ternana, giunta ora ad un solo punto dallo Spezia, l’ultima squadra che al momento accederebbe ai play-off. Chi approfitta del mezzo passo falso delle prime due in classifica è sicuramente il Livorno: la squadra toscana sta beneficiando enormemente della cura Gelain, l’allenatore subentrato al posto di Gautieri, che ha conquistato la quarta vittoria su cinque partite sul campo del Varese, espugnato grazie alla rete di Siligardi che proietta i labronici a soli 2 punti dal secondo posto. Risale ancora l’Avellino dell’ottimo Rastelli: i “Lupi” hanno battuto sonoramente il Frosinone al Partenio, con un 3-0 firmato da Trotta su rigore, al primo gol in Serie B, D’Angelo e Castaldo, giunto ora a quota 14 in campionato. Ottimo momento di forma anche quello attraversato dal Vicenza di Pasquale Marino, che è riuscito a conquistare i tre punti al San Nicola contro il Bari: 1-0 il punteggio per gli ospiti e gol vittoria siglato dall’ex Milan Petagna, che condanna i “galletti” alla seconda sconfitta di fila, che costringe i pugliesi nella parte bassa della classifica. Torna al successo, invece, il Lanciano e lo fa tra le mura amiche battendo il Brescia per 2-0: di Monachello e Thiam le reti che rilanciano i rossoneri in zona play-off, mentre si tratta della seconda sconfitta di fila per le “Rondinelle” impelagate più che mai nella lotta per non retrocedere.
Ritrova il sorriso dopo 4 partite il Perugia che, nell’anticipo del venerdì, regola al Curi il Modena: 2-0 il punteggio per i padroni di casa che hanno realizzato una rete per tempo con i centrocampisti Verre e Fazzi, che hanno aperto la crisi in casa Modena con Novellino che vede la sua panchina in serio rischio. Chi sembra non volersi fermare più è invece il Cittadella: la squadra di Foscarini è riuscita ad espugnare il campo della Pro Vercelli grazie alla rete di Stanco, che permette ai suoi di raccogliere la terza vittoria nelle ultime cinque partite, con i granata che si tirano fuori dalla zona retrocessione per la prima volta dall’inizio della stagione. Vittoria importante quella del Latina che, con Iuliano in panchina, centra la seconda vittoria casalinga consecutiva contro il temibile Pescara: man of the match il centrocampista scuola Roma Viviani che prima batte alla perfezione un calcio di rigore concesso ai suoi e poi realizza un gran gol con una bella conclusione volante dal limite dell’area; tanti rimpianti invece per gli abruzzesi che nella prima frazione di gioco hanno sprecato un calcio di rigore, calciato a lato dall’albanese Memushaj. Finisce in parità, invece, la sfida salvezza del Massimino tra Catania e Crotone: ospiti in vantaggio dopo soli 4 minuti di gioco con Torregrossa, abile a girare in rete una palla vagante in area, mentre gli etnei arrivano al pari solo nel finale con Castro bravo a svettare di testa su un corner battuto da Rosina; sfortunati i padroni di casa che hanno colpito ben due traverse nel primo tempo con Maniero e Sciaudone e si sono visti negare almeno un paio di calci di rigore dall’arbitro pesantemente contestato dalla società a fine gara. Stesso punteggio anche nella sfida tra Virtus Entella e Trapani, con gli ospiti bravi a portarsi in vantaggio nel primo tempo con Abate ma che si sono fatti raggiungere ad inizio ripresa dai padroni di casa, a segno con Cutolo, uno dei nuovi acquisti del mercato di gennaio.
La prossima giornata, la 27° di Serie B, propone un match casalingo per la capolista Carpi che ospiterà l’Entella, mentre il Bologna farà visita al Cittadella; sfide delicate quelle dei posticipi domenicali con la partite delle 12:30 che metterà di fronte Livorno ed Avellino, mentre alle 15:00 due nobili decadute come Pescara e Catania si affronteranno all’Adriatico.
Classifica alla 26° giornata
- Carpi 51
- Bologna 45
- Livorno 43
- Avellino 42
- Vicenza 40
- Frosinone 38
- Lanciano 37
- Spezia 36
- Ternana 35
- Pescara 33
- Perugia 33
- Pro Vercelli 33
- Trapani 32
- Bari 30
- Modena 30
- Cittadella 30
- Brescia 29
- Entella 29
- Catania 28
- Latina 27
- Varese 27
- Crotone 25