Secondo il calendario cinese, il 19 febbraio 2015 si celebrerà l’inizio del nuovo anno. Per l’occasione anche Napoli sarà teatro dell’imminente Capodanno, presso Piazza del Plebiscito, il 21 febbraio 2015.
L’evento, a cura dell’Istituto Confucio dell’università L’Orientale e con il sostegno dell’assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune, omaggerà l’inizio dell’”Anno della Capra” attraverso spettacoli di arti marziali, attività di pittura, aquiloni e tantissime altre iniziative.
Fiore all’occhiello della ricorrenza orientale, nota anche come Festa di Primavera, sarà la famigerata danza del dragone, realizzata dalla A. S. D. Teng Long di San Giorgio a Cremano. Per chi non lo sapesse, la tradizione cinese abbina, a ciascun anno lunare, un segno animale secondo una precisa rotazione tra 12 elementi; a differenza del Calendario zodiacale occidentale dove i segni sono fissi.
Prima dell’inizio del nuovo anno, le famiglie cinesi usano pulire le proprie abitazioni per allontanare la sfortuna e, proprio come in Italia, è usanza popolare utilizzare decorazioni rigorosamente di colore rosso. La mattina dell’ultimo dell’anno, ci si reca dai familiari per augurare buoni auspici e nel pomeriggio si partecipa alle tradizionali danze del leone e del dragone.
Di sera, inizia la grande festa con spettacoli pirotecnici e le famose lanterne cinesi, utilizzate per guidare gli spiriti benevoli verso le proprie dimore. Il 21 febbraio 2015, dunque, Napoli ospiterà un nuovo Capodanno ricco di colori e divertimenti, racchiudendo le speranze, i sogni e le aspettative per l’inizio di un nuovo anno cinese.
Chiunque vorrà aderire ai festeggiamenti, non dovrà fare altro che recarsi in Piazza del Plebiscito, sabato 21 febbraio, dalle ore 11 alle 14.