Carri allegorici, piume, trucchi vistosi, ballerine, costumi succinti, musica e gioia. Di cosa stiamo parlando? Semplice, del bellissimo e coloratissimo carnevale di Rio de Janeiro che, anche quest’anno, sta impazzando per strade brasiliane. Il carnevale “brasileiro” è una tradizione che va avanti da anni e, nonostante le conosciute difficoltà economiche del paese, porta in terra verdeoro migliaia di turisti che accorrono per celebrare questa festa a ritmo di samba.
Il tema di quest’anno è la donna brasiliana, un simbolo molto in voga in Brasile e, sulla base di questo spunto, le scuole di ballo di San Paolo e di Rio de Janeiro dovranno gareggiare per aggiudicarsi il premio finale. Le scuole verranno giudicate in base ai costumi, alle coreografie e alle musiche scelte, per un carnevale all’insegna dell’allegria assoluta.
Ma vediamo un po’ come nasce questa tradizione spettacolare! Come ben sappiamo, il Brasile è un paese fortemente cattolico e il Carnevale viene utilizzato come “addio” ai piaceri della carne del periodo quaresimale. Questa tradizione ha inizio negli anni ’30, quando la borghesia importa dall’Europa i festeggiamenti carnevaleschi quindi, nei primi decenni,le celebrazioni riprendevano le tradizioni europee e, più nello specifico, quelle parigine. Poi, col passare del tempo, le tradizioni brasiliane hanno preso il sopravvento, fino alle sfarzosissime celebrazioni dei giorni nostri.
Il carnevale di quest’anno ha un motivo in più per essere celebrato, quello della rivincita! Infatti, a causa della eccezionale siccità che ha colpito il paese, le autorità carioca avevano deciso per la sospensione dell’evento, ma i cittadini stavano organizzando delle rivolte per ribellarsi a questa decisione, fino al momento in cui questo provvedimento è stato sospeso. Questa decisione è stata assolutamente un vero colpo di genio e di fortuna, infatti, questo carnevale sta registrando degli incassi record! Sono state circa un milione le persone che lo scorso weekend hanno varcato le porte del sambodromo di Rio per assistere alle parate dei carri allegorici, altri elementi caratteristici del carnevale brasiliano.
Questa affluenza straordinaria farà respirare a pieno le casse brasiliane, le autorità carioca hanno stimato, infatti, circa 700 milioni di euro di incassi grazie a questo evento. Gli hotel sono al completo, i sambodromi hanno registrato il tutto esaurito per tutta la durata dei festeggiamenti, dovuto anche all’organizzazione degli eventi curata nei minimi dettagli. Il carnevale di Rio de Janeiro è considerato come un organo a sé ed è dotato di un sito internet, tradotto in moltissime lingue, che permette la prenotazioni di camere, ristoranti, voli e l’acquisto di biglietti per partecipare ai singoli eventi, il tutto garantito dalla massima serietà degli organi che lo gestiscono.
Il carnevale di Rio è uno spunto in più per visitare questo splendido paese che è il Brasile, che con le sue attrattive, la sua cucina, le sue spiagge e il suo popolo brioso, saprà rendere magici i soggiorni di qualsiasi turista.