Il Carnevale è la festa più divertente e colorata dell’anno, allegra e spensierata, contraddistinta da colori ed esuberanza. Il giorno più atteso dalle bambine che possono imbrattarsi la faccia con trucchi vistosi senza sorbirsi sonori richiami. Il giorno più atteso dai bambini che possono personificare il loro supereroe preferito senza correre il rischio di non essere presi sul serio.
Contrariamente a quanto lascerebbe presumere la sua indole fracassosa, il Carnevale è una festa dalle origini religiose, si festeggia, infatti, subito prima della Quaresima – periodo di penitenza – ed il suo nome probabilmente deriva dal latino: carnem levare, cioè “eliminare la carne”, poiché anticamente con questo termine s’indicava il banchetto che si teneva l’ultimo giorno di carnevale (martedì grasso), subito prima del periodo di astinenza e digiuno della quaresima.
I festeggiamenti maggiori avvengono il Giovedì grasso e il Martedì grasso, ossia l’ultimo giovedì e l’ultimo martedì prima dell’inizio della Quaresima. In particolare il Martedì grasso è il giorno di chiusura dei festeggiamenti carnevaleschi, dato che Quaresima inizia con il Mercoledì delle ceneri.
Una festività celebrata i tutto il mondo e contaminata da tradizioni e rituali che variano da nazione a nazione ed finanche da regione a regione.
Il Carnevale di Viareggio, lo Storico Carnevale di Ivrea, il Carnevale di Venezia, il Carnevale di San Giovanni in Persiceto, il Carnevale di Cento, il Carnevale di Manfredonia, il Carnevale di Satriano, Carnevale di Acireale, il Carnevale di Sciacca, il Carnevale di Misterbianco, il Carnevale di Fano, il Carnevale di Massafra, il Carnevale di Offida, il Carnevale di Putignano, il Carnevale di Striano, il Carnevale Storico di Santhià: sono i carnevali italiani stimati essere tra i più importanti al mondo. La loro fama, difatti, travalica i confini nazionali e sono in grado di attrarre turisti sia dall’Italia che dall’estero.
Il Carnevale più lungo d’Italia è il Carnevale di Putignano, il più festoso carnevale pugliese assieme al Carnevale di Manfredonia.
Le sue tradizioni si perdono, davvero, nelle notte dei tempi, e non si riesce a stabilire bene da dove derivi l’usanza di mascherarsi! Fatto sta che da sempre ci si traveste con le maschere tradizionali e non, festeggiando tra coriandoli e stelle filanti! In tantissime città d’Italia e del mondo, il carnevale è una festa ricca e molto sentita, con musica, dolci e maschere!
E voi, che maschera siete?