Con NAPOLIperEXPO il Comune di Napoli sarà presente ad Expo 2015, l’Esposizione Universale di Milano che da maggio ad ottobre 2015 vedrà i protagonisti della comunità internazionale confrontarsi sul tema della nutrizione.
Il programma NAPOLIperEXPO, promosso dall’Assessorato al Lavoro e Attività produttive del Comune di Napoli, ha una duplice finalità: intercettare i flussi turistici dei visitatori che da ogni parte del mondo giungeranno a Milano per Expo e rafforzare i rapporti con i 147 Paesi partecipanti con proprie delegazioni istituzionali ed economiche.
L’Assessore al Lavoro e Attività produttive Enrico Panini ha sottolineato che il programma NAPOLIperEXPO è il frutto di un lavoro avviato da tempo: “Da circa tre anni il Comune di Napoli sta lavorando ad un programma integrato di azioni capaci di esaltare il protagonismo della città in vista di Expo 2015. Non poteva essere altrimenti, considerata la tradizione secolare che la città vanta nel campo dell’alimentazione e della sicurezza alimentare: paesaggi gastronomici celebri sin dall’antichità, filiere produttive di eccellenza note in tutto il mondo, prodotti tipici che sono i pilastri di quella dieta mediterranea proclamata nel 2010 Patrimonio Immateriale dell’Umanità dall’Unesco. A Napoli il cibo è cultura, più che altrove”.
Il Comune di Napoli sarà presente con NAPOLIperEXPO in primo luogo a Milano, nel Padiglione Italia, lo spazio espositivo di Expo nel quale Napoli mostrerà al mondo le eccellenze del suo territorio, la sua cultura, la sua tradizione. Sono infatti in programma già venti incontri con delegazioni e investitori stranieri, per consolidare i rapporti di cooperazione transnazionale con partner pubblici e privati.
Ma anche in città si terranno appuntamenti importanti: il programma di iniziative NAPOLIperEXPO, frutto del protagonismo delle forze produttive, scientifiche, associative e culturali della città, renderà difatti oltremodo attraente la città, che rappresenta in ogni caso una delle mete principali per molti dei visitatori di Expo che sceglieranno di prolungare la loro permanenza in Italia.
Il programma NAPOLIperEXPO è un work in progress e si arricchirà delle proposte che saranno presentate attraverso la “Chiamata di idee” che sarà pubblicata nei prossimi giorni. Gli eventi legati a NAPOLIperEXPO saranno ospitati in tutta la città e, in particolare, a Castel dell’Ovo, in cui avranno sede gli eventi tesi a valorizzare le eccellenze dell’agroalimentare campano, e alla Mostra d’Oltremare, che ospiterà l’esposizione delle filiere produttive campane con l’obiettivo di attrarre gli investitori internazionali in visita a Napoli.
Intanto aumentano nel mondo i tentativi di vendere biglietti Expo contraffatti. Svariate segnalazioni sono difatti giunte a Milano a Expo spa che ha allestito una task force per monitorare siti e offerte turistiche. Le prime segnalazioni, per le quali sono già state inviate diffide, risalgono a un mese fa, dalla Cina. Ad esse se ne sono aggiunte altre, soprattutto dall’Asia.
Expo precisa che per entrare all’esposizione tutti i biglietti saranno muniti del codice anticontraffazione “quarkode”.