Ricorre proprio oggi, 15 Febbraio 2015, il centodiciassettesimo anniversario della nascita del grande artista napoletano Antonio De Curtis.
Attore simbolo della comicità napoletana ricordato come il principe della risata, e considerato al contempo, in virtù dei suoi ruoli drammatici, uno dei maggiori interpreti nella storia del teatro e del cinema italiano.
Nato da mamma palermitana, Anna Clemente, e dal Marchese napoletano Giuseppe De Curtis; indiscusso protagonista dell’arte e dello spettacolo del Novecento, dopo il servizio militare avrebbe dovuto intraprendere la carriera di ufficiale di Marina ma, non avendo particolare propensione per la disciplina, scappò di casa per esibirsi inizialmente come macchiettista.
La sua formazione artistica proseguì con il teatro, nel solco della tradizione della commedia dell’arte, divenendo ben presto il re del nascente cinema interpretando centinaia di film, con le sue storiche spalle: Peppino De Filippo e Nino Taranto.
Adoperò una propria unicità interpretativa, i suoi film risultano ancora oggi di grande successo, ma si distinse non solo per la recitazione, ovvero lasciando contributi anche come drammaturgo, poeta, paroliere, cantante.
Morì nel 1967, dopo una carriera sfolgorante, lasciando un vuoto immenso e rimanendo nella memoria collettiva come uno dei maggiori protagonisti della cultura e del teatro del XX secolo.
Oggi, a 117 anni dalla sua nascita, fioccano decine di iniziative per celebrare la ricorrenza: presso il circolo professionisti (villa comunale) a Torre del Greco, si terrà l’incontro con Liliana de Curtis, Ciro Borriello, Mimmo Falco e Angelo Ciaravolo per ricordare il più grande comico italiano di tutti i tempi.
Nel corso dell’evento, verranno proiettate le immagini più significative della vita artistica del principe con le testimonianze dei protagonisti del cinema italiano.
A margine dell’incontro, Daniele Palomba consegnerà alla signora de Curtis un prezioso cammeo a ricordo del 117esimo anniversario della nascita di Totò; e come per tutti i compleanni che si rispettano, le pasticcerie Coronella, Happy Hour, La Delizia, La Torre, Mennella e Olimpiade prepareranno una torta da guinness dei primati.
L’evento è stato organizzato dal giornalista Angelo Ciaravolo in collaborazione con l’amministrazione comunale torrese, la Pro Loco, l’associazione cuochi di Torre del Greco e con il contributo della Dp coral, Cilmatek e Carada cameos.
Inoltre, con il patrocinio del Comune di Napoli, lunedì 16 Febbraio 2015 alle ore 16.30, presso il Salone concesso dai Padri Vincenziani in Via Vergini, si svolgerà “Aspettando Totò”: incontro con il presidente della Municipalità 3 Stella san Carlo Arena, Annalisa D’Inverno.
Interverranno anche Maria Rosaria de Divitiis presidente FAI Campania, Diana Pezza Borrelli e Maria Rosaria Infante Cedrangolo, Giuseppe Cannone (scultore) , e tanti altri.
Tutti gli incontri adibiti in onore di questo grande artista, oltre a rendere onore alla sua memoria, propongono l’illustrazione di Totò secondo i diversi aspetti della sua personalità; infatti oltre alla tradizionale immagine di attore comico, verrà anche data particolare enfasi alla parola e alla poesia nella vita dell’artista, documentando l’arte che ha reso indiscusso il personaggio che tutti ricordiamo, e che contribuisce a renderci orgogliosi di essere italiani.