Purtroppo oggi, per molti italiani, arrivare a fine mese è diventata un’impresa epica. Il potere d’acquisto delle famiglie è calato molto negli ultimi anni e per molti italiani arrivare a fine mese è diventata un’ impresa
Per far fronte all’emergenza alimentare sono nati in italia i Social Market, negozi in cui si possono comperare, a prezzi calmierati, prodotti donati da aziende e privati attraverso raccolte alimentari.
Negli Stati Uniti si chiamano people supermarket. In Italia il modello emporio è stato adottato per prima dalla Caritas per poi diffondersi a macchia d’olio comparendo in città come Milano, Torino, Modena e Parma.
Finalmente anche la Campania avrà il suo primo Social Market, a Salerno, la cui inaugurazione è stata fissata per il 20 Febbraio.
Il progetto nasce con l’intenzione di far fronte alla crisi alimentare che colpisce sempre più famiglie sul territorio, agevolandole con il rilascio di generi di prima necessità a costo zero.
Il Social Market sarà ubicato nel quartiere Carmine in Via Mosca,11- Salerno, dove con un libero contributo (anche di un solo euro) si potrà fare la spesa una volta a settimana. Farà fede l’ultima dichiarazione ISEE garantendo ai richiedenti la massima privacy. Il Social Market opererà tutti i giorni tranne la domenica, dalle 9:00 alle 16:00.