Il 14 febbraio, giorno di San Valentino, non è solo la festa degli innamorati: è anche la “festa del cioccolato”. Certo, è una ricorrenza non scritta, ma sancita dalla dolcezza degli amanti: numerosissimi i valentini che omaggiano la propria dolce metà con deliziose praline al cioccolato. Questo, naturalmente, comporta la messa in moto della macchina produttiva: i fabbricanti di cioccolatini, dai laboratori artigianali alle grandi industrie, sono indaffaratissimi a confezionare dolcetti che devono essere pronti per la ricorrenza.
Proprio per questo è stata scelta la data del 14 febbraio per la presentazione del cluster del cioccolato -uno dei più attesi- all’EXPO di Milano che aprirà i battenti il primo maggio.
La preview non poteva essere più spettacolare: per l’occasione sono stati realizzati dei dischi di cioccolato contenenti le tracce degli inni nazionali dei Paesi partecipanti.
I “disk chockej” sono stati realizzati dall’artista berlinese Peter Lardong, che ha utilizzato una matrice di silicone sulla quale ha poi fatto colare del cioccolato fuso; i vinili delle meraviglie, una volta solidificati in frigorifero, possono essere riprodotti più volte da semplici giradischi classici prima di essere mangiati.