La mostra fotografica “Luciano De Crescenzo Fotografo” al Museum Shop Nilo, è stata prolungata fino alla fine di aprile in seguito all’acclamato successo da parte del pubblico.
Non c’era da meravigliarsi, considerate le 47 foto scelte dalle 150 del libro “La Napoli di Bellavista” (Mondadori, 1979) in cui lo scrittore, con la passione per la fotografia, ha voluto immortalare camminando per le strade, nei vicoli, affollati di vita, dai personaggi simbolo della cultura popolare napoletana, quella Napoli non molto conosciuta dai “forestieri”, che suscita sempre un certo scalpore.
Gli scatti, realizzati intorno alla metà degli anni ’70, raccontano la Napoli “verace” con tutte le sue sfaccettature che solo il grande De Crescenzo (86 anni) avrebbe saputo catturare con la sua spigliata capacità che lo contraddistingue, di ironizzare anche il realismo più crudo, come già fece nel suo grande successo letterario e successivamente cinematografico “Così parlò Bellavista” (1977; 1984).
Un omaggio agli usi e costumi partenopei, talvolta estranei a ciò che accade nel mondo, perché Napoli è un mondo a parte, tutto ciò raccontato dal poliedrico ed unico Luciano De Crescenzo.
Giulia Caramiello