Nel vasto panorama di iniziative della manifestazione “la notte degli innamorati” ideata dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, molti sono gli incontri e appuntamenti nelle librerie napoletane.
Tutti gli eventi sono stati raggruppati nell’iniziativa “Dell’amore del libro e dei libri dell’amore“, il primo incontro della iniziativa si terrà presso la libreria evaluna, il 13 febbraio alle ore 19.00. Si tratta della presentazione del libro “Imparare ad amare” di Giuseppe Ferraro.
Riprendendo fin dal titolo la celebre sentenza della Gaia scienza di Nietzsche «si deve imparare ad amare», l’autore ripercorre la storia del rapporto tra ethos ed eros in filosofia, del sogno d’amore in psicanalisi fino ai legami di separazione. «Amare» non è un imperativo morale, l’impersonale «si deve» non è lo stesso del «tu devi»: imparare ad amare è ciò che impone la vita al mondo, non si può sfuggire, è un obbligo d’esistenza. La riflessione di Giuseppe Ferraro, tra i più attenti studiosi contemporanei dei rapporti tra filosofia, etica e pedagogia, si articola attraverso l’analisi di alcuni capolavori della letteratura, come Anna Karenina e Cime tempestose, e prosegue con l’interpretazione di diversi passi fondamentali dei dialoghi platonici, senza tralasciare uno sguardo attento al tema dell’eros nella psicanalisi freudiana. Imparare ad amare è un saggio intenso e rigoroso, scritto con piglio divulgativo, che interroga la verità della filosofia sui legami di desiderio, amore e amicizia.
Alle ore 21.30, invece, sarà la volta di “Vigilia d’amore”: reading di San Valentino a cura di Homo Scrivens.
Evaluna, sabato 14 febbraio, alle ore 18.00, ospiterà ancora “L’amore O’nest”: letture di brani d’amore a cura del collettivo Nest, mentre alle ore 18.30 si svolgerà il “dibattito sull’eros” a cura di Francesca Gerla e Michele Serio.