Risultato più sorprendente non poteva esserci, visto anche il ritorno di Ronaldo tra le fila delle Merengues: l’Atletico Madrid del Cholo Simeone strapazza i cugini del Real per 4-0 nel derby della capitale spagnola e torna prepotentemente nella lotta per il titolo per la grande gioia dei suoi ‘aficionados’: la partita prende subito una brutta piega per i ragazzi di Ancelotti visto il doppio vantaggio bianco-rosso tra il 14′ e il 18′ con le marcature dell’ex juventino Tiago e S.Niguez che mandano in visibilio il Calderon. Il Real non riesce a riprendersi dal terrificante 1-2 e così va all’intervallo in svantaggio di due reti; si pensava subito ad una reazione rabbiosa dei Blancos ad inizio ripresa con l’ingresso del giovane Jese al posto di Khedira ma il copione non cambia. Ronaldo e tutto l’attacco dei detentori della Champions League non è in giornata e, incredibilmente, l’Atletico chiude la partita già al 67′ col francese Griezmann e ribadisce ancora una volta la sua incredibile partita all’89’ con la rete del 4-0 firmata da Mario Mandzukic.
Tiene il passo il Barcellona di Luis Enrique che vince 2-5 in casa dell’Athletic Bilbao: inizio scoppiettante dei catalani che, al 26′, sono già sullo 0-2 grazie alle reti del solito Messi e di Luis Suarez. Il match sembra riaprirsi con la rete basca di Rico al 59′ ma, nel giro di due minuti tra il 62′ e il 64′, il Barça si porta sull’1-4 con una sfortunata autorete di de Marcos e Neymar. I baschi cercano subito di rialzarsi con Aduriz ma è Pedro, all’86’, a chiudere definitivamente il match.
In chiave Champions, importanti vittorie del Valencia e del Villareal che approfittano della caduta del Siviglia in quel di Getafe per rendere ingarbugliata la lotta al quarto posto. Il Valencia batte l’Espanyol a domicilio per 2-1 grazie alle reti di Piatti e Parejo che rendono inutile la rete di Garcia per l’Espanyol, mentre il Villareal si sbarazza agevolmente del Granada con una rete per tempo, firmate da Musacchio e Moreno. Viceversa, brutta prestazione del Siviglia che perde 2-1 fuori casa col Getafe, che così conquista 3 importantissimi punti per la salvezza: reti di Vazquez e Leon per il Getafe, mentre è Krychowiak a siglare il provvisorio 1-1.
Nei bassifondi della classifica, l’Elche si impone sul Vallecano per 2-0 (Suarez e Rodrigues), conquistando una vittoria che può dare grande slancio nella lotta alla salvezza, mentre si fa ancora più complicata la situazione per il Cordoba che perde in casa lo scontro-salvezza con l’Almeria con la doppietta di Michel che ribalta l’1-0 di Cartabia.
Il Levante respira grazie al 4-1 inflitto al Malaga con Barral, autore di una tripletta, in grande spolvero mentre il Deportivo la Coruna si impone per 2-0 contro l’Eibar con le reti di Perez e Cavaleiro.
Unica “X” di giornata l’1-1 tra Real Sociedad e Celta Vigo: Nolito, per il Celta, recupera all’85’ il vantaggio iniziale di Agirretxe.
CLASSIFICA ALLA 22^ GIORNATA
REAL MADRID 54
BARCELLONA 53
ATLETICO MADRID 50
VALENCIA 44
SIVIGLIA 42
VILLAREAL 41
MALAGA 35
EIBAR 27
ESPANYOL 26
CELTA VIGO 25
DEPORTIVO LA CORUNA 24
REAL SOCIEDAD 23
ATHLETIC BILBAO 23
GETAFE 23
VALLECANO 23
ALMERIA 22
ELCHE 20
LEVANTE 19
CORDOBA 18
GRANADA 18