La stenella è un mammifero appartenente alla famiglia dei delfini. Si tratta di un piccolo cetaceo dal corpo snello e slanciato, del quale, probabilmente, fino ad oggi, ignoravamo l’esistenza.
Un esemplare della suddetta specie, lungo pressoché due metri, difatti, è stato ritrovato stamane lungo l’arenile della “spiaggia romana” di Bacoli nei pressi della foce tra Torregaveta e Cuma. La scoperta è avvenuta ad opera di una famiglia in escursione.
L’animale presentava una vistosa ferita nella parte anteriore, probabilmente rimediata per divincolarsi da una rete da pesca o procurata dall’elica di un’imbarcazione.
Un’immagine triste e lontana dall’incutere la ben più gioviale spensieratezza che solo i delfini sanno consegnare destreggiandosi tra le acque marine.
Tuttavia, la stenella di Bacoli non è l’unica creatura marina spiaggiata rinvenuta quest’oggi.
La carcassa di un esemplare adulto di tartaruga è stata, infatti, rinvenuta sul bagnasciuga della spiaggia di Via dei Bagni, nell‘isola di Procida. Il ritrovamento è avvenuto ad opera degli uomini della polizia Municipale, in uno dei luoghi più suggestivi dell’isola.