ADVERTISEMENT
ed hanno ispirato altri pittori per i loro quadri, ma anche scrittori e poeti . In Italia ricordiamo anche una canzone intitolata appunto “Le ragazze di Gauguin” di Grazia Di Michele che recitava ” Le ragazze di Gauguin ,dentro gli occhi hanno il sole e lampi di uragani.E la notte le accendera’,fiamme di stelle nell’oscurita’”.
La vendita del Gauguin dei record è stata confermata al «New York Times» dal venditore del dipinto, Rudolf Staechelin, 62 anni, un ex esperto della casa d’aste Sotheby’s,. Finora l’opera era rimasta in deposito per circa mezzo secolo al Kunstmuseum di Basilea.
Il nome dell’acquirente che ha speso una vera fortuna per aggiudicarsi il Gauguin non è stato rivelato.Alcune voci fanno però intendere che dietro il fantomatico collezionista svizzero ci sia comunque un emiro del Qatar. Il museo di Doha, interpellato dal giornale americano, non ha risposto alla richiesta di chiarimenti.Il nuovo proprietario riceverà stabilmente il quadro solo nel gennaio 2016, dopo la sua esposizione in tour alla Beyeler Foundation di Basilea già in questo mese di febbraio, poi al Museo Reina Sofía di Madrid e infine alla Phillips Collection di Washington.