Le collaborazioni musicali producono sempre buoni frutti e negli ultimi anni, nella scena musicale italiana, si rivelano sempre più frequenti come sempre più frequenti sono le rivisitazioni di pezzi musicali che hanno segnato un’epoca.
I Foja, gruppo napoletano nato nel 2006 e composto da Dario Sansone (voce e autore) – Ennio Frongillo (chitarra) – Gianni Schiattarella (batteria) e Giuliano Falcone (basso), ci hanno consegnato proprio in questi giorni, la loro versione di Che m’he fatto – singolo uscito il 2 febbraio 2015.
Questa cover, intrisa di ritmi incalzanti, fu portata al successo dal gruppo napoletano degli Showmen. Notiamo, quindi, quanto ancora incide la musica degli anni ’70 nel panorama attuale.
Il sax di James Senese nella versione incisa nel 1971, impregna il pezzo e trascina la voce di Mario Musella, storica e unica voce del gruppo.
Nella rivisitazione dei Foja, la chitarra di Ennio Frongillo sostituisce il sax, ma non per questo il ritmo rallenta e la voce di Dario Sansone ha la giusta rabbia giocata su note roche. Pezzo non facile da cantare e da suonare, ma i Foja rendono un degno omaggio agli Showmen e un ricordo acceso a Mario Musella.
Questo giovane gruppo è l’ennesimo esempio di quanto sia ricco oggi il panorama musicale napoletano e di quanti giovani musicisti non improvvisati sia composto e che meritano di essere ascoltati e seguiti perché sono una realtà da non sottovalutare: tenetene conto perché il neapolitan power c’è ed è quel sound che solo a Napoli esiste.
Good listening!