In occasione delle festività agatine, nasce un grande evento culturale: “I Cigni di Bellini”.
Grazie a questo progetto, la meravigliosa musica classica di Vincenzo Bellini si è trasformata in gustose praline di cioccolato modicano, esaltando gli ingredienti più nobili della Sicilia.
Piccoli cioccolatini da gustare, che mischiano il pistacchio di Bronte al sale di Trapani, il Passito di Pantelleria ai rinomati agrumi etnei, nate con l’intento di realizzare un omaggio speciale, ma anche culturale, a Vincenzo Bellini, grande compositore di origini catanesi, e alla città di Catania.
L’idea del progetto nasce dall’incontro tra due maestri: Luigi De Giorgi, professore d’orchestra del teatro Bellini di Catania, e Giuseppe Rizza, noto come maestro cioccolatiere che proprio quest’anno festeggia ottant’anni di attività presso l’Antica dolceria Rizza di Modica.
Il progetto è inserito all’interno dell’iniziativa “Sinfonie di Gusto”, che prevede la degustazione guidata dallo stesso maestro Rizza, con l’abbinamento di alcune tra le opere più famose di Bellini, meticolosamente selezionate da De Giorgi, e suonate dal vivo dal sestetto d’archi Italian Ensemble.
Queste prelibatezze saranno ufficialmente presentate oggi, sabato 7 Febbraio 2015, presso il foyer del teatro Bellini di Catania.
L’iniziativa si svolgerà anche con la collaborazione dell’Ente Lirico Teatro Bellini di Catania.
A tale evento parteciperà anche il primo cittadino di Catania, nonché presidente del teatro, Enzo Bianco; il direttore artistico del teatro Bellini, Francesco Nicolosi; la direttrice culturale del Consorzio di Tutela Cioccolato di Modica Grazia Dormiente e la docente universitaria Maria Rosa De Luca.
“I Cigni di Bellini” sono un mezzo per rilanciare l’interesse (o per indirizzarlo ex novo), sulle famose opere Belliniane.
Nello specifico troviamo, da una parte l’esaltazione di un grandissimo personaggio della musica universale, quale Vincenzo Bellini, dall’altra la vivacità di un contesto imponente come la splendida città di Catania; a suggellare questo binomio, il cioccolato modicano.
Questi cioccolatini stuzzicanti, non rappresentano dunque solo la dolce risposta italiana alle praline di Mozart, sono piuttosto una lodevole proposta, volta alla valorizzazione della musica sinfonica e dei prodotti siciliani.
Possiamo dunque ritenere che il progetto sia mosso anche dal desiderio di portare ed esportare la musica di Bellini nei teatri italiani ed esteri, abbinando la degustazione dei cioccolatini dedicati al compositore, chiamato il “cigno” per la sua delicatezza ed eleganza di stile.
E’ bene ricordare che l’evento di oggi è dedicato principalmente a docenti, giornalisti e musicisti.
Salvo disponibilità, posti potranno accedere anche appassionati di Vincenzo Bellini e golosi.