21 gennaio 2015: data fondamentale per gli appassionati di moda e non.
È il giorno in cui il mito Christian Dior avrebbe compiuto 110 anni e Lecce omaggia la sua memoria con l’evento intitolato “Christian Dior, l’artigiano degli abiti, il Genio tra classe e lusso”, l’omaggio consisterà in un’eccezionale esposizione di alcuni abiti originali del grande Dior, un incontro di riflessione sulla sua arte e una lezione speciale per gli studenti della International Fashion School Cordella di Lecce.
All’ incontro parteciperanno anche gli studenti di numerosi istituti artistici e professionali di Lecce e della provincia. Gli abiti esposti nella giornata celebrativa saranno alcuni capi della collezione del 1947, anno in cui al numero 30 di avenue Montaigne, oggi sede della maison, Christian Dior presentò la sua prima collezione “New Look”, resa speciale dalla rotondità delle spalle, dall’enfasi data al busto, gonne a campana di materiali selezionati e forte risalto dato alla vita stretta.
Cosa voleva per le donne che indossavano i suoi capi?
Desiderava creare una nuova silhouette che fosse elegante e impreziosita da tessuti costosi e accessori di classe. Una vera rivoluzione per la moda di quei tempi: durante la guerra le donne vestivano di panno e, nel 1947, Dior restituiva il meritato prestigio alla moda francese, dopo i terribili anni di guerra. Protagonsti della collezione del maestro erano e sono glamour, tessuti pregiati e accessori di vario genere, cappelli, guanti, scarpe, borse e finanche il profumo.
Ma tutti hanno un passato: Christian Dior era destinato a diventare un diplomatico e per volere del padre, infatti, intraprese gli studi alla Ecole des Sciences Politiques. Nel 1928, però, abbandona gli studi ed apre una piccola galleria d’arte, a cui basteranno pochi anni per diventare di enorme rilievo nel contesto parigino. Nel 1931, però, diversi lutti familiari colpiscono il giovane Christian, che si vede costretto a chiudere la galleria. Dior fa notare, nel 1935, il suo talento anche come vignettista per il Figaro; ma la massima espressione del suo talento ha inizio tra il 1937 e il 1939, quando avrà il primo approccio con la moda, disegnando per Robert Piguet. Dopo la chiamata al fronte, si confronta con la tenacia di Coco Chanel, che in quel periodo aveva eliminato i corsetti e vestito le donne alla garçon.
Christian Dior fu però ancor più audace allungando le gonne, introducendo forme tondeggianti, restringendo la vita, lanciò così il New Look. Il suo obiettivo era quello di mostrare l’eleganza di donne sensuali, ma allo stesso tempo coperte, voleva “rendere di classe prima la donna e poi il vestito”. Nel 1947 lancia la sua prima collezione e nel 1948 apre il primo atelier a New York. Nel 1957, dopo anni e anni di altissima moda, a soli 50 anni, il grande genio ed artista colpito da un infarto morì al Grand Hotel & La Pace di Montecatini Terme.
Ricordare le sue vicende biografiche non deve servire soltanto a conoscere la vita di un maestro, ma anche ad imparare che, anche se si è giovani e un po’ impauriti, colpiti da vicende poco felici, disillusi da tempi di crisi, bisogna avere l’audacia di mettersi in gioco e reinventarsi, perché “la fortuna aiuta gli audaci”.