Sabato 7 Febbraio si terrà il primo appuntamento con il “Napoli Paint Stories;street art & graffiti tour”.A partire dalle ore 14, con raduno presso l’ingresso dell’Università Orientale in Largo San Giovanni Maggiore Pignatelli, si potrà effettuare una passeggiata guidata tra murales , stencil e graffiti alla scoperta dell’Urban art napoletana.
Si potranno scoprire lungo l’itinerario dei veri e propri capolavori e guardare la città con occhi diversi attraverso una forma d’arte ancora sospesa tra la legalità e l’illegalità.
A fare da cicerone sarà Federica Belmonte ,ideatrice dell’evento in collaborazione con l’associazione “400ml” .
Belmonte,laureata in Conservazione dei Beni Culturali con una tesi sulla street art, condurrà i partecipanti tra le strade di Napoli,dal punto di partenza fino agli Incurabili,passando per Piazza del Gesù e Piazza Bellini e mostrerà loro la splendida Madonna di Banksy a Via Tribunali disegnata fuori al complesso dei Girolamini, e strada facendo le opere di Zolta,Alice Pasquini,Arpaia, Diego Miedo, e i francesi Zilda, e C 15.
Particolare attenzione sarà dedicata a Ernest Pignone antesignano della street art napoletana che già 25 anni fa tappezzo’ i decumani di “sudario si carta”, poster ispirati alle tele di Caravaggioe Luca Giordano.
La prenotazione è obbligatoria al numero 3331589423.