Salerno.Ha aperto ieri i battenti nella splendida cornice di Palazzo Fruscione la personale dedicata all’artista Milo Manara, dal titolo Mulieres.
Fino al primo marzo, nel cuore del centro storico, saranno esposte cento opere del maestro del fumetto italiano più conosciuto all’estero che ha fatto dell’erotismo la sua cifra personale.
L’iniziativa, a cura di Salerno Comicon, celebra i quarant’anni di carriera di Manara e il suo settantesimo compleanno ed è stata presentata ieri presso il Salone del Gonfalone del Palazzo di Città,dove si è tenuta una conferenza stampa.
In questa occasione Manara ha consegnato al sindaco De Luca la tavola realizzata appositamente per l’occasione che simboleggia la città di Salerno. Ovviamente una donna, si tratta infatti di Trotula de Ruggiero, simbolo della Scuola medica salernitana.
La mostra salernitana è incentrata su tre sezioni principali: fumetto, illustrazioni ed erotismo che si struttureranno all’interno dei diversi piani dello storico Palazzo. L’intera esposizione vuole rendere omaggio alla figura della “donna”, da sempre protagonista nelle tavole del maestro. Una “mulier” naturalmente di una bellezza dirompente, come vogliono i canoni estetici manaraiani.Nudi scolpiti mai gratuiti o pornografici, divenuti nel tempo il marchio di fabbrica del Maestro.
In ogni opera presente al Palazzo Fruscione c’è una figura femminile, protagonista della narrazione a fumetti, come nello storico Il Gioco o nella nuova saga de I Borgia, oppure illustrazioni di grande formato, con il tema delle Modelle o come la nuovissima serie sull’Oroscopo.
Due brevissimi focus saranno dedicati, poi, al cinema ed alla musica. Il primo, curato dal festival Linea d’Ombra, tratta dello storico rapporto che l’autore aveva con Federico Fellini, il secondo è dedicato a Mozart che vede a Salerno una sede importante di fan del compositore.
Informazioni
Inaugurazione: Martedì 3 febbraio, ore 19.00
Dal 3 Febbraio al 1° marzo 2015 Palazzo Fruscione: Vicolo Aldebarga, 19 (Largo S.Pietro a Corte) – Salerno
Orari: dal Mercoledì al Venerdì 17:00 / 21:00 Sabato e Domenica 11:00 / 13:00 – 16:00 / 21:00 Lunedì e Martedì: CHIUSO
Prezzi: Intero – 5,00 € Ridotto – 3,00 € (per scuole*, under 12 e over 65)