Sono stati ribattezzati “Ferdinando e Carolina”, i due cigni liberati la mattina del 2 Febbraio nella Peschiera Grande, alla Reggia di Caserta.
I due esemplari erano stati confiscati a un abitante di Battipaglia, nella provincia di Salerno, che li deteneva illegalmente.
Sequestrati e curati dal corpo forestale, sono ritornati alla libertà grazie all’inserimento nella maestosa vasca che li ha adottati. Il loro ingresso in acqua è stato accompagnato dal soprintendente Fabrizio Vona e il direttore dell’Ufficio Territoriale Biodiversità del Comando Provinciale del Corpo Forestale di Caserta, Antonio Zumbolo e coadiuvato da un medico del servizio veterinario dell’ASL di Caserta, in una cerimonia che ha quasi commosso i presenti.
L’impresa si inserisce nell’ambito di valorizzazione e sistemazione del parco e, in particolare, del giardino inglese. La sovrintendenza della reggia, inoltre, proseguirà la collaborazione con la guardia forestale per garantire non solo il benestare dei nuovi arrivati, ma anche l’introduzione di altre specie acquatiche nei numerosi bacini della Reggia. Il bosco vecchio torna quindi a popolarsi, grazie all’iniziativa della sovrintendenza e del corpo forestale.
Miriam Maiello