Gli anni’ 80, fanno tappa all’Accademia di Belle Arti di Napoli. E’ stata inaugurata oggi la mostra dei maestri dell’Accademia che furono in quegli anni modello d’eccellenza per le arti figurative del Mezzogiorno.
“Shake Up in Accademia 1980 – 1990”, a cura di Aurora Spinosa e Mario Franco è un viaggio nel decennio delle produzioni artistiche di maestri quali Carlo Alfano, Mathelda Balatresi, Renato Barisani, Giuseppe Capasso, Claudio Carrino, Luciano Caruso, Angelo Casciello, Gerolamo Casertano, Gabriele Castaldo, Salvatore Cotugno, Loredana D’Argenio, Giuseppe Desiato, Antonio De Filippis, Armando De Stefano, Crescenzo Del Vecchio, Bruno Di Bello, Gerardo Di Fiore, Carmine Di Ruggiero, Baldo Diodato, Roberto Donatelli, Guglielmo Longobardo, Nino Longobardi, Luigi Mainolfi, Giuseppe Maraniello, Rosaria Matarese, Mimmo Paladino, Salvatore Paladino, Peppe Pappa, Annibale Oste, Rosa Panaro, Augusto Perez, Mario Persico, Gianni Pisani , Vettor Pisani Carmine Rezzuti, Errico Ruotolo, Domenico Spinosa, Quintino Scolavino, Antonio Siciliano, Bruno Starita, Marianna Troise, Salvatore Vitagliano, Elio Waschimps , Giuseppe Zevola Natalino Zullo.
La mostra, ricostruisce anche alcuni degli avvenimenti che ebbero particolare significato, come la Biennale del Sud, che accolse artisti nazionali ed internazionali legati all’Accademia da profondi rapporti di collaborazione.
L’iniziativa è inserita nelle manifestazioni realizzate dalla Soprintendenza Speciale per il patrimonio storico, artistico, etnoantropologico e per il polo museale della città di Napoli e della Reggia di Caserta, relative ad un focus su alcuni aspetti dell’arte degli anni Ottanta a Napoli,
Con l’intento di mettere in luce la proficua interazione che si stabilì in quegli anni tra eventi esterni e produzione interna, l’Accademia presenta attraverso due progetti espositivi l’importante ruolo che lo storico Istituto ebbe in quegli anni nel generale clima di rinnovamento culturale della città.
Il secondo progetto espositivo che sarà inaugurato il 20 febbraio dal titolo “On Stage – scenografi e costumisti a Napoli 1980-1990” a cura di Renato Lori e Federica de Rosa, riguarderà invece le scuole di Scenografia e Costume. Per la prima volta si propone il lavoro degli scenografi e dei costumisti attivi negli anni ’80 nei settori della scenografia e del costume, nel teatro, nel cinema e nella televisione. La mostra ospiterà le opere di 40 scenografi e costumisti.L’esposizione, con documenti e bozzetti inediti, evidenzia l’importanza di un decennio cruciale nella storia dello spettacolo italiano e opera una vera e propria ricognizione del settore Scenografi/Costumisti a Napoli e in Campania dal dopoguerra a oggi.
Sarà inoltre organizzata una rassegna cinematografica e di video clip per tutta la durata delle mostre, nella quale saranno presentati i lavori di diversi registi dell’epoca tra cui Ridley Scott e Lina Wertmueller.
INFORMAZIONI Sede: Accademia di Belle Arti di Napoli Via Bellini, 36 Orari: 10.00 – 14.00 – Chiusura domenica Ingresso: gratuito Info: www.accademiadinapoli.it