Napoli si prepara ad accogliere, presso la Mostra d’oltremare, la Half Marathon, gara podistica internazionale sulla distanza dei 21,097 km. La gara, in calendario domenica 1 febbraio, è uno dei tre eventi del progetto Napoli Running, voluto dall’Amministrazione del Comune di Napoli e coordinato da Carlo Capalbo, organizzatore sportivo di fama internazionale.
Organizzata dall’ASD RuNaples, – in partenariato con Mostra d’Oltremare Spa e con il patrocinio del Comune di Napoli – è stata inserita, dopo la prima edizione, nell’AIMS, prestigiosa associazione internazionale che include 20 gare podistiche in Italia e 300 nel mondo. Sul nastro di partenza sono attesi 2300 atleti agonisti, alcuni dei quali di caratura nazionale e internazionale. Il percorso, tecnico e di grande fascino, parte da viale Kennedy e si snoda lungo molte delle più belle strade di Napoli; anche il finale di gara è spettacolare, perché prevede il completo attraversamento del parco della Mostra d’Oltremare con passaggio sul palcoscenico dell’Arena Flegrea e dinanzi alla Fontana dell’Esedra.
Dal venerdì 30 gennaio pomeriggio, fino al termine della manifestazione, sarà operativo, nei padiglioni della Mostra d’Oltremare, un Expo-Casa degli Atleti di circa 6.000 metri quadrati. In programma, nel corso del weekend, una serie di iniziative, culturali e sportive.
Tra queste “Corri verso il futuro” (sabato 31 gennaio – ore 12.30), prima Giornata per la lotta alla sedentarietà giovanile: un giro a passo libero (parziale- 1km, o completo- 3 km) del parco della Mostra d’Oltremare proposto gratuitamente a bambini e adulti.
Tutto è pronto per accogliere atleti, accompagnatori, visitatori alla Mostra D’Oltremare di Napoli. Migliaia di metri quadri a rappresentare il centro operativo della macchina organizzativa: servizi e una marea di eventi collaterali (tutti importanti) ad iniziare dal venerdì, per trovare il suo apice nella giornata di sabato prossimo (31 Gennaio), con in programma una serie intensa e interessantissima di appuntamenti, in attesa della domenica, in attesa della partenza della Mezza Maratona.
Ciliegina sulla torta, la presenza in gara di Andrea Lalli. Il finanziere, più volte Campione Europeo, sta preparando la Maratona di Parigi ed ha chiesto espressamente di esserci, per saggiare la gamba e puntare alla giusta forma in vista della 42 km. Una presenza che illumina il parterre già di suo di gran valore. Una presenza di un gran protagonista, in una gara che già l’anno scorso ha puntato (riuscendoci) di rendere tutti protagonisti, e ancor di più si punta al protagonismo di tutti in questa seconda edizione: un’edizione che è già storia in Campania, in termini di partecipazione.