Le sorelle Fumo erano due attrici distintesi per i loro ruoli nei film “32 dicembre”, “Così parlò Bellavista”, “Il mistero di Bellavista”, in cui lavoravano insieme, ma anche in tanti altri capolavori che hanno permesso loro di fare carriera in ambienti separati.
Alle nuove generazioni questi nomi e questi volti non ricordano nulla, ma chi è più grandicello sa quanto abbiano contribuito allo sviluppo e alla diffusione del teatro napoletano nel mondo. Sapevano prendere i giusti respiri, aspettare i giusti tempi e i modi in cui pronunciare le battute, a seconda delle reazioni del pubblico che avevano di fronte, come tutti i grandi attori cresciuti in teatro.
Per chi non le conoscesse, lasciamo in loro omaggio una breve biografia e una parte del film “Il mistero di Bellavista”, che le vede protagoniste insieme in un’età già avanzata.
—
Napoletane, entrambe calcano i palcoscenici di grandi teatri, oltre ai successi in campo cinematografico. Sono figlie d’arte: il padre, Eugenio Fumo, fonda la compagnia teatrale “Cafiero-Fumo” per la quale anche lui lavora nelle vesti di attore, mentre la madre, Linda Moretti, è a sua volta figlia di altri attori e sorella di un tenore.
Anna Fumo (meglio conosciuta come Nuccia) nasce a Napoli l’8 luglio 1917. Collabora con artisti quali Vincenzo Scarpetta, Peppino De Filippo, Eduardo De Filippo, Strehler, Nello Mascia, Aldo e Carlo Giuffrè, Scaparro, Antonio Casagrande, Luciano De Crescenzo. Solo nell’ultima parte della sua vita si dedica al cinema. Muore a Napoli il 21 settembre 2005.
Nunzia Fumo nasce a Frattamaggiore il 14 agosto 1913. Anche lei lavora con Peppino ed Eduardo De Filippo, Luciano De Crescenzo, Carlo Tarantino, Aldo Giuffrè, Nino Taranto, Aldo Bufi Landi. Muore a Napoli il 17 gennaio 1992.