“Siamo onorati di ospitare un evento di respiro internazionale come l’Italy Food World Summit”.
Il sindaco De Luca riesce a far parlare ancora di se! Dopo aver reso Salerno la meta ambita da numerosi turisti provenienti da tutta Italia per le suggestive e variopinte luci d’artista, è riuscito a collocare la sua città al centro di un’importante manifestazione, considerata da tutti come un grande evento internazionale.
Si tratta dell’Italy Food World Summit che si terrà al Grand Hotel di Salerno il 5 e 6 Febbraio 2015.
L’evento si svolgerà a pochi mesi dall’EXPO 2015 (il cui motto è “Feeding the Planet, Energy for Life) ed è considerato da molti come un precursore di molte tematiche che saranno riprese e approfondite successivamente.
L’evento è promosso dal Gruppo VéGé, primo gruppo italiano della Grande Distribuzione Associata e patrocinato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e dalla Città di Salerno.
Lo scopo del summit è quello di valorizzare e di far emergere le piccole e medie imprese italiane, operanti nel settore agro-alimentare.
Il 5 febbraio saranno prese in considerazione le tre aree del mondo considerate in forte crescita, oltre che paesi -chiave per lo sviluppo e l’internazionalizzazione dell’industria agroalimentare italiana: Stati Uniti, Emirati Arabi (nello specifico, Dubai) e Russia.
Per questa sessione è prevista la partecipazione del Segretario Generale CCIR Leonora Barbiani.
Il 6 Febbraio, invece, interverranno figure di notevole spicco: il Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali della Repubblica Italiana Maurizio Martina.
Successivamente saranno analizzate le tematiche dell’ICE (Istituto per il Commercio Estero), del Gruppo SACE (prodotti assicurativi e finanziari: credito all’esportazione, assicurazione del credito, protezione degli investimenti, garanzie finanziarie, cauzioni e factoring) e di Slow Food (associazione internazionale non profit impegnata a ridare valore al cibo, nel rispetto di chi produce, in armonia con ambiente ed ecosistemi).
Per questa sessione è previsto l’intervento degli onorevoli Paolo De Castro, Ermete Realacci e Renato G. Turano, nonché di illustri ospiti internazionali, tra cui il Governatore dello Stato di New York, incerts, invece, la presenza di Andrew Cuomo, il Vice Ministro dell’Agricoltura della Federazione Russa, Ilyia Shestakov, e il Responsabile delle Relazioni Economiche Internazionali del Governo di Mosca, Sergey Cheremin.