Si chiama Hannah Winterbourne, ha 27 anni ed è il primo ufficiale transessuale dell’esercito britannico.
La decisione di cambiare sesso e diventare una donna è arrivata mentre era in missione in Afghanistan: “Ho vissuto in una tenda nel deserto con sette uomini stipati uno sopra l’altro, un’esperienza decisiva durante la quale ho realizzato che fosse troppo poco il tempo in cui ero me stessa. Vivevo nella finzione senza tregua. Sognavo il giorno in cui mi sarei potuta sentire davvero libera”, racconta in un intervista rilasciata al quotidiano The Sun.
“In Afghanistan ho recitato una parte. Non c’era nessun momento in cui potevo allentare la pressione, nessun posto in cui potevo essere veramente me stessa e questo mi ha spinto a fare il coming out. Sin da piccola mi sono sentita donna. Non vestivo di blu e non giocavo con i camion. Nell’adolescenza capii che ero a tutti gli effetti femmina, ma volevo comunque fare carriera nell’esercito”.
L’unica via possibile è stata, allora, fingere. Ma siamo quello che siamo e non possiamo nasconderci a lungo.
A 27 anni, tornata nel North Yorkshire, ha cominciato la sua trasformazione e a vivere apertamente secondo se stessa. Oggi segue la terapia ormonale, non ha più la barba ed ha praticamente concluso gli interventi per cambiare sesso.
“Non sai come il mondo reagirà e sei seppellita dalla paura. E’ difficile conquistare una via d’uscita. La terapia e gli interventi hanno cambiato il mio corpo in modo che potessi sentirmi felice. La gente ora mi percepisce come una donna e si rivolge a me come se lo fossi. La cosa mi dà fiducia in me stessa“.
Temeva che la decisione di diventare donna ponesse fine alla sua carriera militare, d’altronde l’esercito è considerato un ambiente piuttosto restio ad accettare questo genere di cose, ma la politica sui transgender ha fatto grandi passi in avanti nel Regno Unito: “L’esercito è ritenuto una organizzazione maschile vecchia scuola, invece si è mostrato lungimirante” ha sottolineato l’ufficiale che ora è il transessuale di più alto grado nell’esercito di Sua Maestà.