Se state cercando casa a Napoli ,consultando i siti delle agenzie immobiliari potreste imbattervi in un annuncio alquanto singolare.
E’ in vendita infatti un piano di uno dei più bei palazzi napoletani per bellezza e per valore storico.
Si tratta del magnifico Palazzo Doria d’Angri, ubicato in Piazza Sette Settembre.
La storia di questo gioiello architettonico comincia nel 1755 quando Marcantonio Doria,per costruire il palazzo di famiglia acquistò nella zona alcune costruzioni preesistenti.Fu il figlio di questi Giovan Carlo a portare avanti il progetto e ad affidare i lavori al genio Luigi Vanvitelli.
Il palazzo ha una base trapezoidale e si incunea tra via Toledo e Monteoliveto.La facciata principale ha un’apertura centrale ad arco con due colonne toscane che sostengono uno splendido balcone d’onore sul quale spicca lo stemma dei Doria.Nelle facciate laterali i nove balconi del piano nobile sono sormontati da timpani curvi e triangolari,mentre quelli al piano superiore sono incorniciati con soglie di marmo sporgenti.Nella facciata su Via Maddaloni invece sono riproposti gli stessi elementi della facciata principale.
All’interno del palazzo un cortile di forma esagonale porta negli spazi interni decorati e arredati finemente. Sono da ammirare il gabinetto degli specchi e la galleria ellittica che i Doria utilizzavano per le feste e i concerti.All’interno è situata una Cappella che conserva ancora l’altare settecentesco.
Il Palazzo Doria è famoso anche per il ricordo storico dell’ingresso a Napoli di Garibaldi, che fu ospitato in uno degli appartamenti nobiliari dell’edificio, ed il 7 settembre si affacciò dal balcone d’onore per salutare la folla acclamante e per annunciare l’annessione del Regno delle due Sicilie al Regno D’italia. In ricordo dell’avvenimento la piazza prese il nome della data, e su via Toledo fu posta un epigrafe in memoria di tale avvenimento.
Nel secondo dopoguerra l’edificio divenne prima sede del Provveditorato agli studi di Napoli, poi sede dell’Istituto Magistrale Pimentel Fonseca, mentre nell’ultimo periodo ha ospitato vernissage ed eventi culturali.
La trattativa di vendita è ovviamente riservata.