Hugo Maradona e Antonella Leardi testimonial d’eccezione a Taormina per una giornata dedicata alla solidarietà e alla lotta contro la violenza negli stadi.
Il fratello del grande campione argentino e la mamma di Ciro Esposito, il tifoso napoletano morto in seguito agli scontri avvenuti il 3 maggio 2014 a Roma, sono stati protagonisti nelle scorse ore di due importanti iniziative nella Perla dello Jonio.
Maradona, la signora Antonella e il marito Giovanni, insieme al presidente del Museo Maradona, Massimo Vignati, hanno tenuto una conferenza a scuola all’Istituto “Pugliatti” di Taormina, davanti a 600 studenti, evidenziando che “di calcio si vive e non si può e non si deve morire”.
Erano presenti anche il giornalista Emanuele Cammaroto, ideatore ed organizzatore di questo evento, l’assessore alle Politiche sociali del Comune di Taormina, la prof.ssa Alessandra Caruso, mentre, a fare gli onori di casa, il prof. Luigi Napoli, dirigente dell’istituto scolastico “Pugliatti”.
Hugo, il fratello del più grande calciatore di tutti i tempi, nonché ex calciatore ed attualmente allenatore, si è rivolto ai giovani a nome della famiglia Maradona “intenzionata a portare un messaggio di pace in tutta Italia”.
Toccanti e cariche di significato anche le parole di Antonella, la “mamma d’Italia”, che ha ribadito di non volere “nessuna vendetta, ma soltanto giustizia” per la morte del figlio e le cui parole sono state un forte monito diretto ai ragazzi “affinché quello che è accaduto a Ciro non si ripeta mai più e l’amore prevalga sull’odio e su ogni forma di violenza dentro e fuori dal campo”.
“I violenti vanno isolati e le giovani generazioni sono il simbolo di quella cultura della pace sociale che deve prevalere”, ha aggiunto Massimo Vignati, la cui famiglia è proprietaria del Museo Maradona e da anni è protagonista in Italia con iniziative riguardanti i temi sociali.
E dopo la conferenza a scuola, le famiglie Maradona, Esposito e Vignati si sono recate in ospedale, al “San Vincenzo” di Taormina, dove hanno consegnato dei doni per i bambini del Reparto di Pediatria diretto dal dott. Luigi Iudicello.
Un momento, anche questo, molto sentito e destinato a diventare un appuntamento annuale, come annunciato dai protagonisti di questa giornata speciale per Taormina.