Negli ultimi anni sono emersi dalla rete diversi autori di fumetti creati da autori italiani che hanno guadagnato consensi prima attraverso il web per poi approdare in edicola o in libreria in versione cartacea. Tra questi sono sicuramente da annoverare Makkox, divenuto anima della trasmissione televisiva “Gazebo”, Giacomo Bevilacqua, creatore della striscia “A Panda piace…” ZeroCalcare e, ultimo ma non meno importante, “Jenus di Nazareth” creato dal cartoonist di origini cagliaritane Alessandro Mereu, meglio conosciuto come Don Alemanno.
Jenus è stato ed è tuttora uno dei principali fenomeni “politically incorrect”,del web-comics italiano, prima di diventare un piccolo caso editoriale quando la casa editrice Magic Press ha deciso di pubblicarlo in volumi cartacei che hanno monopolizzato per parecchie settimane le classifiche di vendita del genere fumetto.
Jenus di Nazareth è il figlio di Dio, ma non ricorda di esserlo. Suo padre l’Eterno (raffigurato nel fumetto come Ronnie James Dio, famoso cantante Heavy metal) lo manda infatti sul nostro pianeta per la seconda volta, ma nel volo in picchiata dal Regno dei Cieli Jenus si sfracella letteralmente al suolo e perde la memoria. Jenus è arrogante, menefreghista e ama il rock. Nonostante non ricordi nulla della sua vita passata, nei momenti di forte tensione il suo subconscio prende il sopravvento e gli permette di scatenare una forza spaventosa.Ad accompagnarlo nelle sue avventure bibliche c’è Angius ovvero l’ Agnello di Dio che nella versione di Don Alemanno è un agnello a tutti gli effetti, cagasotto, pignolo, una sorta di grillo parlante che cerca in tutti i modi di far recuperare la memoria al suo maestro.A completare il quadro familiare di Jenus c’è la Madonna rappresentata dall’omonima cantante, Madonna Louise Veronica Ciccone .
Jenus ha degli acerrimi nemici da combattere.Primo fra tutti il Papa che ha le fattezze e l’accento del Papa Emerito Ratzinger e il suo fido aiuto, il Cardinale Bertone, stratega militare e grande dispensatore di corbellerie sul conto di Jenus.
Mordace e irriverente, Don Alemanno ha trovato con “Jenus” una formula satirica efficace e sofisticata che è riuscita a raccogliere anche i plausi di una parte della critica d’ispirazione cattolica.
L’autore del fumetto giunge nei prossimi giorni a Napoli per presentare i suoi volumi. Il 31 gennaio alle 16.30 sarà ospite infatti della fumetteria Star Shop di vico San Giuseppe Cristofaro, zona Monteoliveto che da 18 anni è punto di riferimento per appassionati del settore e autori che la scelgono come vetrina per presentare i loro lavori.