Gli agenti del Commissariato di Frattamaggiore, nel corso dei normali servizi di prevenzione e controllo del territorio, nel pomeriggio di ieri, hanno fermato il conducente di un veicolo, avendo notato dai finestrini che, al suo interno, vi erano diversi bambini accalcati tra loro.
L’uomo aveva trasformato il suo veicolo, un Fiat Scudo, in un servizio di minibus scolastico, eludendo le più basilari norme di sicurezza, soprattutto in considerazione del trasporto di bambini e di autorizzazioni per effettuare tale attività. I poliziotti, infatti, hanno accertato che, all’interno del veicolo, omologato come autocarro, erano state collocate ben 3 sedie che comunemente vengono utilizzate per il tavolo da cucina, legate tra loro in maniera molto rudimentale con del nastro adesivo, per mantenerle in fila. I bambini, 15 in totale, tutti di età compresa tra i 4 e gli 8 anni, erano stati prelevati da un istituto scolastico ed erano destinati ad una ludoteca della zona. Gli agenti per non allarmare i piccoli passeggeri, hanno provveduto a scortare il veicolo sino a destinazione, per poi elevare al conducente sanzioni amministrative per circa €.1000.
Il veicolo, su cui poteva viaggiare solo il conducente ed un passeggero, è stato sottoposto a fermo amministrativo per 60 giorni e la carta di circolazione è stata ritirata. Sono in corso verifiche di natura amministrativa nei confronti della ludoteca e della titolare, risultata essere proprio la moglie del conducente della Fiat Scudo.
Una tendenza in aumento, quella dei “bus sostitutivi” improvvisati da “ingegnosi cittadini” che eludendo le più basilari norme di sicurezza.